Home » Eventi » Video e foto della Processione di S. Maria Assunta in Cielo. Monte di Procida, 15 agosto 2024

Video e foto della Processione di S. Maria Assunta in Cielo. Monte di Procida, 15 agosto 2024

Stamattina le strade di Monte di Procida hanno vibrato con un’energia antica e potente.
Il passo cadenzato dei portantini, il fruscio delle vesti, il profumo dell’incenso, lo sventolio degli stendardi, il mormorio delle preghiere, i canti solenni, il rintocco delle campane in lontananza… tutto si è fuso in una sinfonia di fede che ha risuonato per le strade assolate, i vicoli e i palazzi.
La processione della Santa Patrona ha trasformato il nostro paese in un tempio a cielo aperto, dove ogni angolo è diventato sacro.
La comunità montese, dai più giovani agli anziani, si è stretta in un abbraccio invisibile, ma intensamente sentito. Volti noti e sconosciuti si sono trovati fianco a fianco, uniti da un filo invisibile di devozione che ha attraversato generazioni. Le mani si sono cercate e gli sguardi si sono incrociati, carichi di un’emozione capace di oltrepassare ogni confine.
I cuori hanno battuto all’unisono, nell’aria vibrava una connessione profonda, un senso di appartenenza che trascendeva il tempo e lo spazio. Il passato ed il presente si sono intrecciati, creando un tessuto di memorie collettive destinate a durare per sempre.
In questo giorno, le divisioni quotidiane sono scomparse.
La fede ha agito come un potente collante, riaffermando quell’identità comune che spesso la frenesia della vita moderna ci fa dimenticare.
Le strade, normalmente teatro di passaggi frettolosi, sono divenute palcoscenico di un rito secolare, rinnovando il forte legame tra la Santa Patrona ed i suoi devoti.
In questo abbraccio di devozione e tradizione, Monte di Procida ha riscoperto la sua anima più profonda, la sua essenza più autentica, quella che sfida il tempo, ci àncora alle nostre radici e ci ricorda chi siamo e da dove veniamo.

Evviva Maria!

Il video della processione (di Pacosmart)

Alcune foto della processione (di Pasquale Mancino)

Tutte le altre foto sono qui: https://www.facebook.com/media/set/?vanity=montediprocidapuntocom&set=a.965526565585178

Notizia interessante

Il mito di Maria Puteolana, eroina dei Campi Flegrei e simbolo di emancipazione femminile

Nel cuore dei Campi Flegrei del XIV secolo, emerge una figura straordinaria che sfida le …