Home » Cronaca » Misteriosa scomparsa di un bimotore in volo: ricerche in corso al largo di Ischia

Misteriosa scomparsa di un bimotore in volo: ricerche in corso al largo di Ischia

Una misteriosa scomparsa quella che vede coinvolto un bimotore da turismo da 8 posti, con a bordo il solo pilota, identificato come Vincenzo De Blasio, noto come Enzo.

L’aereo aveva decollato da Castel Volturno alle 14:00, ma è scomparso nel nulla, scatenando una massiccia operazione di ricerca nell’area marina tra Ischia e Ventotene.

Il bimotore, un Partenavia P 68, utilizzato principalmente per voli privati, aveva intrapreso un volo breve finalizzato a testare i suoi carrelli, ma dopo la partenza, non sono state ricevute ulteriori comunicazioni dal pilota. Le autorità locali hanno descritto il volo come una missione di soli 20 minuti.

La scomparsa ha scatenato una risposta immediata da parte delle autorità competenti, tra cui la Guardia Costiera, i Carabinieri, la Polizia e i Vigili del Fuoco, che hanno mobilitato unità marittime ed aeree per le operazioni di ricerca e soccorso.

Il mistero si infittisce in quanto, nonostante gli intensi sforzi di ricerca, finora non sono stati trovati resti dell’aereo o indizi del suo destino. Gli investigatori e i soccorritori rimangono cauti, considerando la possibilità che l’aereo possa aver proseguito il volo ed atterrato lontano dal punto di decollo.

Secondo i resoconti iniziali, la scomparsa dell’aereo potrebbe essere avvenuta tra Forio e Ventotene, sulla base delle ultime posizioni comunicate dal pilota via radio. Il piano di volo prevedeva una durata massima di 20 minuti e il contatto radio è stato perso poco dopo. Le autorità aeronautiche hanno inoltre attivato le fasi di preallarme, allarme e ricerca e soccorso, ma fino a questo momento non si sono avute notizie dell’aereo.

Gli esperti ritengono che potrebbe esserci stata un’emergenza a bordo, forse legata a un malore del pilota, che avrebbe potuto far perdere il controllo del velivolo. Ciò potrebbe aver portato all’incidente e alla scomparsa dell’aereo.

La comunità locale e gli amici di Vincenzo De Blasio stanno attendendo con ansia notizie sulla sorte del pilota e dell’aereo. Enzo De Blasio, 70 anni, è una figura rispettata nella regione, noto per il suo coinvolgimento nel sociale.

Al momento, le operazioni di ricerca e recupero continuano senza sosta, con le speranze di trovare l’aereo e il pilota sano e salvo. La comunità locale e l’intera Italia rimangono in attesa di ulteriori sviluppi in questa drammatica vicenda.

Notizia interessante

Venerdì 18 in sala consiliare il convegno: “L’autonomia differenziata: quali i rischi per i nostri territori”

Il Comune di Monte di Procida ospiterà un importante incontro pubblico per approfondire il tema …