Home » Campi Flegrei » Bacoli » NATALE IN CASA SOVENTE LABORATORIO TEATRALE ODEON SOVENTE 2021-22 per MINORI CON FINALITA’ SOCIO-EDUCATIVE

NATALE IN CASA SOVENTE LABORATORIO TEATRALE ODEON SOVENTE 2021-22 per MINORI CON FINALITA’ SOCIO-EDUCATIVE

NATALE IN CASA SOVENTE
LABORATORIO TEATRALE ODEON SOVENTE 2021-22
per MINORI CON FINALITA’ SOCIO-EDUCATIVE
La tappa iniziale di “Odeon” ha condotto bambini e ragazzi nel “gioco del teatro” nei suoi primi aspetti: comunicativi, espressivi e di socializzazione.
Un “gioco” che nella nostra terra si fa di oltre duemila anni. Ne sono testimoni alcune delle nostre bellezze monumentali (Odeon Agrippina, Teatro di Miseno, “Circus Bauli”, Esedra Terme di Baia, etc).
In una fase storica dove tutto è virtuale, individuale e a “distanza”, i partecipanti hanno sperimentato l’incontro, il dialogo, la creatività, lo stare insieme divertendosi. Senza pc, telefonini, play-station.
Il gruppo è condotto da Salvatore Pogliana, Mario Tomaselli, Linda Izzo, Emanuela Maddaluno, Rosaria Della Ragione, dallo sportello Paideia e da facilitatori, che fanno del teatro la loro “passione” dedicandosi alla costruzione della “Casa della Cultura e della Socialità” in una ex scuola.
Dedicata al poeta “Michele Sovente”, nato e vissuto a due passi, in Via Petrara. Uno spazio comunale polivalente dove compagnie e associazioni di Bacoli, provano, danzano, recitano, creano arte e socialità, sperimentano la “cittadinanza attiva”, il volontariato socio-educativo.
Lo spettacolo (saggio del primo anno) si divide in tre momenti.
Trattandosi di gioco teatrale di aspetto educativo, non potevamo che incontrare temi attuali: allerta meteo ed ambiente, migranti, gli sbarchi, la tecnologia: nell’era del covid, del lockdown, della dad e della guerra.
Si svaria dallo stile realistico riconducibile alla ricca tradizione napoletana, calcando sul “prima ed oggi”, la “nave dei sogni” in chiave naturalistica e tragi -comica, passando poi per una libera lettura di Rodari : “Astra e Zeneca” che ci proietta in modo scherzoso e surreale nell’attualità post pandemica di oggi, in stile “cabaret” e farsesca “made in Naples I bambini ed i ragazzi hanno affrontato il laboratorio in maniera attiva, responsabile e scherzosa, imparando che il teatro è un gioco “serio”.
Nel ringraziare Il Sindaco, la d.ssa Lucia Basciano e i genitori, vi auguriamo buon divertimento e vi aspettiamo per il secondo anno di laboratorio.

Notizia interessante

Il ministro Musumeci lunedì a Bacoli a Villa Edelweiss. FRATELLI D’ITALIA.

Nello Musumeci, il Ministro per la Protezione Civile e le politiche del mare, verrà a …