Home » Campi Flegrei » I Campi Flegrei a Monaco di Baviera

I Campi Flegrei a Monaco di Baviera

Scavare il futuro
I Campi Flegrei a Monaco di Baviera

Un’antica amicizia e stima reciproca lega e collega il poeta e saggista flegreo, naturalizzato  montese, Mimmo Grasso e il curatore d’arte internazionale Elmar Zorn, di Monaco di Baviera. In questa città il 19 ottobre, presso la Pasinger Fabrik, inizia il festival IL SUD, con  focus sulla figura di Riccardo Dalisi, designer, progettista, scultore, promotore dell’arte povera, che ha dato moltissimo alla città di Napoli trasferendo, tra l’altro, competenze operative ai ragazzi della Sanità, del Rione Traiano, di Ponticelli, che oggi lavorano nel settore dell’arte applicata all’industria.

Il tema del festival, come già altre volte (memorabile l’operazione “Vulcano”, nel 2002) riguarda i Campi Flegrei, oggetto di attenzione costante  da parte delle comunità culturali tedesche,  e, quest’anno, un’altra caldera, quella di Avellino. Molte le iniziative portate avanti negli anni. Ad esempio “Scavare  il futuro”, “Nuovi spazi antichi”, “Un balcone per l’Europa”, “Land Art nei Campi Flegrei” (organizzata da Davide Carnevale)  nonché edizioni di pregio, a tiratura limitata, in partenariato con “IL LABORATORIO/le edizioni” , con officine a Napoli e Nola, gemellato con la stamperia “Caprigarage” di Dusseldorf.

In cantiere un incontro Elea-Cuma. Accogliendo un’idea dell’editore Mario Marotta (Valtrend)  ci si incontrerà per valutare come fare dei Campi Flegrei un’università a cielo aperto (“I campi del sapere”) in considerazione del fatto che, per le sue caratteristiche, il territorio flegreo  è un  “campus” di applicazione per tutte le discipline universitarie.

Tra i protagonisti: Fabio Carlevaris (Bacoli), presidente dell’associazione Pluriverso,  mossiere dell’incontro e creatore dell’ Accademia del Fuoco, con rapporti intercontinentali, gli artisti Salvio Capuano e Nicola Masuottolo, l’architetto Umberto Panarella, Carmine Calò (scultore, Villamaina, Av.), Luca Pugliese (musicista, Frigento, Av.)

L’evento è molto atteso anche dai numerosi italiani emigrati da generazioni a Monaco di Baviera. Saranno pubblicati gli atti e, nel durante,  postazioni-video relative al territorio e a  Dalisi https://www.youtube.com/watch?v=yA1UStRiF1M nonché  “Il pensiero poetante”, di Mimmo Grasso https://www.youtube.com/watch?v=331bTTqSO_I&t=332s

Notizia interessante

Campi Flegrei: più il terreno sale, più i terremoti diventano pericolosi. Un nuovo studio rivela la relazione tra sollevamento del suolo e rischio sismico

Un nuovo studio dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) getta nuova luce sui fenomeni …