Home » Cultura » La nave Anteo “Mare di Vita e Storia” e ricorda Falcone.

La nave Anteo “Mare di Vita e Storia” e ricorda Falcone.

Nave Anteo ospita il Primo Convegno ”Mare di Vita e di Storia” e ricorda Giovanni Falcone

Il Convegno si è svolto sul ponte di volo della Nave, nella cornice unica del Rione Terra e nella data simbolo del 18 Maggio.
Ottantatré anni fa nasceva Giovanni Falcone, già cadetto dell’Accademia Navale di Livorno, matricola 98.
Il Comandante di Nave Anteo, CF Mirco di Niccola, ha voluto rimarcare le connessioni tra il Convegno ed il nostro eroe della lotta alla mafia.
In quello che sarebbe stato il compleanno di Giovanni Falcone, si è tornato a parlare di impegni e attività svolte per aumentare la conoscenza e la sensibilità verso la Grande Risorsa Mare.
I Palombari del Com.Sub.In hanno anche potuto trasmettere la loro esperienza e quella dei loro isturttori per le attività di bonifica dei siti marini e di reaccolta di ordigni potenzialmente utilizzabili dalla criminalità.
Relatori delle Amministrazioni, dell’Università della Marina Militare, della Capitaneria di Porto, dei Parco Archeologico di Baia, dell’Area Marina Protetta Regno di Nettuno, hanno creato una rete di conoscenze disponibile a tutti. Gli argomenti trattati sono molti e tante sono le connessioni inattese che saranno evidenziate con altri comunicati.

Si ringrazia in modo particolare l’Assessora Regionale dott.ssa Armida Filippelli che ha emozionato con la propria testimonianza, portando il proprio plauso e comunicando la disponibilità dell’Assessorato a continuare il sostengo nel solco tracciato dal Programma Speciale Nave Anteo.

Il Programma Speciale Nave Anteo è un’iniziativa dei Comuni di Monte di Procida, Pozzuoli e Procida, con la partecipazione dell’Università Parthenope, della Marina Militare, la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera Direzione Marittima di Napoli e le sue sedi distaccate.

Si ringrazia Lo Stato Maggiore della Marina, la Direzione Marittima della Campania-Napoli, il Comando Logistico, il Comsubin, il Quartier Generale della Marina, CV Aniello Cuciniello, lo SDAI Napoli. Si ringrazia inoltre il Circomare Pozzuoli, T.V. Mario Atella.

Notizia interessante

Parco Monumentale dei Campi Flegrei. Nat’ARTE: Natura, Archeologia e Arte Contemporanea