Home » Campi Flegrei » Pozzuoli » Riapre da sabato 5 marzo il tunnel di Lucrino.

Riapre da sabato 5 marzo il tunnel di Lucrino.

Al termine dei lavori di adeguamento e di messa in sicurezza antincendio, sabato 5 marzo, rispettando i tempi programmati, riapriamo alla circolazione veicolare il tunnel di Lucrino.
Ringrazio, per la pazienza e lo spirito di sacrificio che hanno avuto, i cittadini che abitano o lavorano in zona e, per la collaborazione e la disponibilità manifestate, i vigili del fuoco e la ditta esecutrice dei lavori, che hanno lavorato in piena sintonia con i nostri uffici dei Lavori Pubblici.
La chiusura era inevitabile e certamente abbiamo preferito farla nel periodo invernale piuttosto che d’estate quando sono maggiori i flussi d’auto che si muovono da e per Lucrino. Ora abbiamo una galleria rinnovata e sicura, con sistemi di controllo e di soccorso all’avanguardia e nel rispetto della normativa vigente.
Dopo l’installazione delle 14 telecamere di videosorveglianza, collegate con la sala operativa della polizia municipale, e di una serie di estintori, i lavori più complessi e articolati hanno riguardato la realizzazione di un sistema idrico antincendio che attraversa l’intero tratto del tunnel, pronto ad attivarsi in caso di necessità e collegato ad una serie di serbatoi d’acqua esterni alla galleria. Particolari sensori segnaleranno eventuali incendi o situazioni di pericolo determinando il pronto intervento dei vigili del fuoco o degli agenti della polizia municipale.
Inoltre, il piano di emergenza della gestione della galleria garantirà h24 gli interventi di manutenzione su tutti i dispositivi di sicurezza.
Restano da completare il nuovo impianto di illuminazione e quello di ventilazione, oltre all’installazione di autovelox che permetteranno l’eliminazione dei dossi: i lavori di quest’ultimo lotto sono in via di aggiudicazione e saranno eseguiti di notte per evitare la chiusura della galleria per l’intero arco della giornata.

Notizia interessante

Emergenza Bradisismica: a Pozzuoli iniziano le esercitazioni di evacuazione

Il 30 e 31 maggio, Pozzuoli sarà al centro di una simulazione di evacuazione di …