Home » Campi Flegrei » La 7imana – Sette giorni in un clic #16

La 7imana – Sette giorni in un clic #16

«Chissà se la luna
di Kiev
è bella
come la luna di Roma,
chissà se è la stessa
o soltanto sua sorella…
«Ma son sempre quella!
– la luna protesta –
non sono mica
un berretto da notte
sulla tua testa!
Viaggiando quassù
faccio lume a tutti quanti,
dall’India al Perù,
dal Tevere al Mar Morto,
e i miei raggi viaggiano
senza passaporto».»

– Gianni Rodari, «La luna di Kiev»

Lo scoppio della guerra in Ucraina ha monopolizzato anche le news territoriali che ovviamente hanno registrato tutta una serie di iniziative che sono state messe in campo da Enti pubblici, Associazioni e singoli cittadini per dare una mano alla popolazione ucraina investita dalla guerra.

A Monte di Procida dicevamo di Associazioni pronte a dare un piccolo contributo per questa emergenza umanitaria: e si sono mossi insieme Ass. Borgo Sant’Antonio & Amici del Gozzo, operazione condivisa peraltro anche con il Console Generale dell’Ucraina a Napoli ed il Console del Belin ed anche quella del California Club. Ovviamente anche il Comune di Monte di Procida si e’ allertato fornendo alla popolazione altro punto di riferimento importante. Ecco l’intervista al Sindaco Pugliese proprio in relazione alla situazione Ucraina:

Da Bacoli abbiamo riportato invece queste due iniziative: un corteo per la pace e una raccolta di aiuti diretti verso l’Ucraina. Intanto A Quarto  l’otto marzo si sfilerà per chiedere lo stop alla guerra.

Ovviamente le manifestazioni sono state, sono e saranno nei giorni futuri tantissime e sempre in divenire. Tutte con lo scopo di far sentire anche la voce dei cittadini flegrei che, accanto agli aiuti concreti, alzano forte il grido di condanna alla guerra!

In questo numero de La7imana vi segnaliamo anche due spunti molto interessanti: quello del Sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia sul Corriere del Mezzogiorno e la nostra intervista ad un eccellenza del territorio: il designer Pietro del Vaglio ed il suo trono dell’accoglienza donato al Santo Padre.

Sul versante pandemia vi ricordiamo la somministrazione anche nel nostro territorio del nuovo vaccino della NOVAVAX.

Per chiudere vi ricordiamo lo sciopero generale EAV dell’otto marzo di 24h e tutte le partenze garantite.

Se volete recuperare qualche numero de La7imana potete farlo qui

 

Notizia interessante

PROCESSIONE DI SAN ANNA MIX VIDEO E FOTO PACOSMART

BACOLI. PROCESSIONE DI SAN ANNA MIX VIDEO E FOTO  PACOSMART