Home » CoronaVirus » Dal primo aprile cambiano le regole sull’uso del green pass. Ecco dove servirà ancora la certificazione verde

Dal primo aprile cambiano le regole sull’uso del green pass. Ecco dove servirà ancora la certificazione verde

Dal 1 aprile 2022 cambiano le regole sull’uso del green pass e sulle quarantene.
Confermato al momento, l’uso delle mascherine nei luoghi chiusi, per le scuole fino a giugno.

Ecco cosa cambia da domani:

Uffici pubblici
Dal 1 aprile non sarà più necessario il green pass, né quello super, né quello base, per accedere in banca, alle poste o negli uffici pubblici.

Negozi
Stessa cosa in negozi e centri commerciali, dove da venerdì 1 aprile non servirà più la certificazione verde.

Bar, ristoranti e mense
Per consumare al chiuso, al banco o seduti al tavolino, dal 1 aprile in bar e ristoranti è sufficiente esibire il green pass base, cioè quello che si ottiene da tampone e che dura 48 ore. Green pass base necessario anche per accedere alle mense. Via il green pass, anche quello base, invece, se ci si siede ai tavolini all’aperto di bar e ristoranti.

Alberghi
Decade l’obbligo di green pass. Per alloggiare in strutture ricettive non è necessario nemmeno quello base.

Cinema e teatri
Se si assiste ad uno spettacolo al chiuso, dal 1 al 30 aprile sarà ancora obbligatorio indossare la Ffp2 e esibire il super green pass (da guarigione o vaccinazione). E’ invece sufficiente quello base se il concerto, il film o lo spettacolo si svolge all’aperto.

Discoteche
Resta l’obbligo di super green pass per andare in discoteca, dove sarà sufficiente la mascherina chirurgica, da togliere mentre si balla. Le discoteche torneranno a capienza piena.

Feste private
Per festeggiare matrimoni, lauree, compleanni, comunioni, tutti i partecipanti devono avere il super green pass.

Stadi e impianti sportivi
Per assistere ad eventi sportivi all’aperto è sufficiente il green pass base. Per gli eventi al chiuso resta invece l’obbligo di super green pass. E’ inoltre necessario, in quest’ultimo caso, indossare la mascherina Ffp2, richiesta anche su funivie, cabinovie e seggiovie coperte per accedere agli impianti sciistici. Dal 1 aprile la capienza di stadi e impianti sportivi torna al 100%, sia al chiuso che all’aperto.

Piscine e palestre
Fino al 30 aprile per accedere a piscine e palestre occorre essere in possesso del super green pass.

Congressi, convegni, sale giochi, centri culturali e sociali
Anche in questo caso fino al 30 aprile per accedere in questi luoghi è necessario essere in possesso del super green pass.

Concorsi pubblici e corsi
Dal 1 al 30 aprile per partecipare a concorsi pubblici e frequentare corsi, anche privati, serve il green pass base (da tampone).

Mezzi di trasporto
Sui mezzi a lunga percorrenza, quali treni, navi, aerei sarà richiesto il green pass base, con obbligo di indossare la Ffp2. Niente green pass, invece, per salire su un mezzo di trasporto pubblico locale come tram, autobus, metro, ma fino al 30 aprile servirà la Ffp2.

Luoghi di lavoro
Anche gli over 50, pur restando per loro, fino al 15 giugno, l’obbligo vaccinale (e relativa multa da 100 euro), potranno andare a lavoro esibendo il green pass base (da tampone). I docenti non vaccinati potranno tornare a scuola (sempre con green pass base), ma non potranno insegnare: saranno adibiti ad altre mansioni. Anche per loro – come per i lavoratori di polizia, difesa, soccorso pubblico, polizia locale, università, – resta l’obbligo vaccinale fino al 15 giugno 2022. Per gli operatori della sanità l’obbligo di vaccinarsi è esteso fino al 31 dicembre 2022.

Uso della Mascherina
Le mascherine FFP2 sono obbligatorie fino al 30 aprile per accedere ai mezzi di trasporto (aerei, treni, autobus, taxi, funivie), per assistere a spettacoli che si svolgono al chiuso o all’aperto, e nelle sale teatrali, cinematografiche, o locali in di intrattenimento e concerti. FFP” richiesta anche per eventi sportivi. Sul luogo di lavoro, anche per i lavoratori domestici, dal primo aprile basterà indossare le mascherine chirurgiche. In generale quindi resta l’obbligo di mascherine al chiuso, salvo nelle abitazioni private.

Cambiano anche le regole sulle quarantene
Allentamento delle restrizioni anche per i positivi al Covid e per le quarantene: dal primo aprile resta isolato in casa solo chi ha il Coronavirus. Mentre chi è stato a stretto contatto con una persona infetta dovrà entrare in regime dell’autosorveglianza, quindi dovrà indossare la mascherina FFP2 per 10 giorni dall’ultimo contatto, dovrà effettuare un test alla prima comparsa dei sintomi e se al quinto giorno dal contatto è ancora asintomatico.

 

Notizia interessante

24 marzo, in memoria di Michele Silvestri: un esempio di sacrificio e dedizione

Il 24 marzo 2012 segna una data indelebile nella storia di Monte di Procida, Bacoli …