Home » Cultura » Insieme per dire no al bullism. Comune di Monte di Procida.

Insieme per dire no al bullism. Comune di Monte di Procida.

Insieme per dire no al bullismo•
Rispettare le differenze e dire no con forza a bullismo e cyberbullismo. Fenomeni sempre più diffusi purtroppo e non sempre immediatamente riconoscibili. È per questo che nella giornata dedicata al contrasto di ogni forma di discriminazione anche tra i più giovani l’ Amministrazione comunale si schiera con le altre istituzioni, in primis quelle scolastiche, a fianco dei giovani e delle famiglie. Un impegno in primis di informazione e sensibilizzazione, ma anche di responsabilità per contrastare un fenomeno che produce sofferenze profonde, dentro e fuori la scuola.
🗣L’invito a tutti i cittadini è di divulgare insieme il simbolo del Nodo blu e l’Iniziativa “Un nodo blu contro il bullismo a scuola” sulle copertine e nei post dei propri canali social. Il materiale è scaricabile anche dal portale delle Pari opportunità dello studente “Noi siamo pari” https://www.noisiamopari.it/site/it/bullismo/. Si ricorda che il Miur ha attivato la casella email bullismo@istruzione.it a cui è possibile rivolgersi per fare delle segnalazioni. Il portale www.generazioniconnesse.it invece, è dedicato al contrasto al fenomeno del cyberbullismo in collaborazione con le realtà italiane per la sicurezza in rete.
Telefono azzurro in accordo con il Miur, ha messo a disposizione la linea gratuita 19696 per il contrasto al fenomeno del bullismo. La linea di ascolto 19696 e la chat di Telefono azzurro accolgono qualsiasi richiesta di ascolto e di aiuto da parte di bambini e ragazzi fino ai 18 anni o di adulti che intendono confrontarsi su situazioni di disagio o pericolo in cui si trova un minorenne. La linea 19696 è sempre attiva; la chat dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22; e sabato e domenica dalle 8 alle 20″.

Notizia interessante

“Ritratti di Donne Straordinarie”: il Rotary Campi Flegrei omaggia le donne del territorio

Rotary Campi flegrei, vigilia dell’otto marzo con “Ritratti di Donne Straordinarie” Giovedì 7 marzo alle …