Home » CoronaVirus » Campania zona gialla da lunedì 17 gennaio, ecco cosa cambia per palestre, bar, ristoranti, trasporti, etc…

Campania zona gialla da lunedì 17 gennaio, ecco cosa cambia per palestre, bar, ristoranti, trasporti, etc…

La regione Campania da lunedì 17 gennaio 2022 sarà in zona gialla perché sono state superate alcune soglie critiche, infatti è stata raggiunta la soglia del 10,6% di letti occupati in terapia intensiva (limite previsto al 10%); è stata raggiunta la soglia del 25,8% delle ospedalizzazioni (limite previsto al 15%).

Il Green Pass base è quello che si ottiene sia essendo vaccinati, sia guarendo dal Covid, sia con tampone dall’esito negativo mentre quello Rafforzato si ottiene vaccinandosi o guarendo dal Covid. Quindi, è sempre lo stesso documento, ma non è considerato rafforzato quando lo si ottiene dopo un tampone negativo.

Le differenze nelle restrizioni riguardano soprattutto coloro che non hanno il Super Green Pass.

Dal 10 gennaio 2021, il certificato verde rafforzato infatti è obbligatorio per andare al ristorante o nei bar (anche all’aperto), per partecipare alle cerimonie, per accedere nei cinema, teatri, stadi, luoghi di lavoro, per andare in palestra, ai musei, in albergo e per fare sport di squadra (anche all’aperto), per usufruire dei trasporti pubblici e locali ecc. Dal 15 febbraio sarà obbligatorio anche per i lavoratori over 50 per accedere ai luoghi di lavoro sia pubblici che privati.

Il Green Pass base invece serve per accedere ai luoghi di lavoro, utilizzare il trasporto pubblico locale, regionale e interregionale. Dal 20 gennaio al 15 giugno sarà obbligatorio per accedere alle attività per i servizi alla persona, come i parrucchieri e i centri estetici; Dal 1 febbraio al 15 giugno, sarà obbligatorio per accedere a: banche, negozi, centri commerciali, uffici pubblici (Comuni, Province, Regioni), servizi pubblici (come INPS e Poste).

Per gli spostamenti tra Regioni con mezzi propri, invece, non è necessario avere la certificazione verde.

Non ci sarà il coprifuoco né il divieto di spostamento tra Comuni e Regioni diverse.

Per tutti i dettagli controllare le seguenti tabelle ufficiali della presidenza del consiglio dei ministri:











Notizia interessante

PNRR. Bacoli e Procida insieme. Le interviste ai sindaci Ambrosino e Della Ragione.Video

Bacoli e Procida collaboreranno per la realizzazione delle opere pubbliche finanziate con i fondi del …