Home » Annunci » Al MANN la presentazione del libro Procida 2022 stamane in edicola

Al MANN la presentazione del libro Procida 2022 stamane in edicola

E’ stato presentato al MANN il libro che trovate stamane in edicola (in abbinamento gratuito con La Repubblica) “Procida ’22”.

Il libro, come dicono gli autori, racconta “tutto il percorso di Procida oltre al legame di tanti intellettuali con l’isola. Ognuno con la sua personalissima interpretazione: da Peppe Barra a Viola Ardone, passando per Franco Cordelli, Maurizio De Giovanni, Chiara Gamberale, Dacia Maraini, Lorenzo Marone e altri ancora. Queste pagine rappresentano una sorta di guida letteraria agli eventi del 2022. Grandi scrittori, di ogni generazione, svelano per noi il loro rapporto con questo straordinario luogo”. La pubblicazione rientra nella collana “Novanta/Venti”, fondata nell’aprile di due anni fa, quando la redazione di Repubblica Napoli, inaugurata il 18 aprile del 1990, ha festeggiato il trentesimo compleanno, in pieno lockdown.

Il tutto, descritto in 240 pagine, pubblicate dall’editore Diego Guida e arricchite dalle foto di Riccardo Siano. “Procida 2022 è una grande opportunità per il territorio. Noi come Repubblica ne condividiamo l’entusiasmo, soprattutto in questo periodo così duro per tutti. L’intento è creare attorno al giornale una comunità culturale che abbia fiducia in se stessa e nelle proprie capacità, in una realtà spesso sovrastata dalla cronaca“.

La kermesse è ufficialmente partita, gli eventi sono alle porte. Il programma articola 4 progetti, 40 opere originali, 8 monumenti e siti rigenerati, grande partecipazione della popolazione e 240 artisti coinvolti.

Il testo è un viatico per seguirli e respirarli. L’inaugurazione della manifestazione, rimandata a marzo per l’emergenza Covid, ricorda Agostino Riitano, “vedrà protagonisti oltre duemila abitanti, in una festa di tutta la comunità”. Perché e questo il senso di tutta la rassegna, rilanciato dal suo slogan, “La cultura non isola”. “Procida – chiosa Riitano – è la metafora della condizione di un luogo contemporaneo: in un mondo dove siamo tutti isole, cerchiamo di costruire arcipelaghi e la cultura farà da malta per costruire ponti”.

Questo l’intervento del Sindaco Ambrosino al MANN:

Qui invece tutto l’evento del MANN

Notizia interessante

PNRR. Bacoli e Procida insieme. Le interviste ai sindaci Ambrosino e Della Ragione.Video

Bacoli e Procida collaboreranno per la realizzazione delle opere pubbliche finanziate con i fondi del …