Home » Campi Flegrei » 11 novembre a Bagnoli. Piano territoriale e di gestione dell’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei

11 novembre a Bagnoli. Piano territoriale e di gestione dell’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei

PARTECIPERANNO I SINDACI FLEGREI.
Piano territoriale e di gestione dell’Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei, quale strumento per la tutela dei valori naturalistici, paesaggistici, culturali e della biodiversità, per lo sviluppo economico fondato sull’equilibrio tra uomo e natura, nel convegno in programma giovedì prossimo, 11 novembre, alle ore 16.30 al Parco San Laise (ex NATO) – edificio O, a Bagnoli.

L’Ente guidato dall’arch. Francesco Maisto è in piena a attività e punta con impegno alla concretizzazione di iniziative di fondamentale importanza per l’Area, ricca di enormi potenzialità e d’inestimabili tesori nei più svariati campi. In particolare, il Piano segnerà un nuovo corso per la salvaguardia della zona, lo sviluppo e l’economia territoriali.

Dopo i saluti del presidente Fondazione Campania Welfare, Maria Patrizia Stasi, e del sindaco di Napoli e della Città Metropolitana, Gaetano Manfredi, i lavori saranno introdotti dal presidente Francesco Maisto, che presenterà le azioni strategiche in programma per la costruzione del Piano territoriale, insieme ai sindaci della Comunità del Parco: Vincenzo Figliolia, Josi Gerardo Della Ragione, Giuseppe Pugliese, in rappresentanza rispettivamente dei comuni di Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida, prioritariamente interessati.

Interverrà su: “Il piano del Parco nella pianificazione e programmazione del Distretto idrografico dell’Appennino meridionale”, il segretario generale del Distretto, Vera Corbelli; mentre il direttore Michelangelo Russo e la prof. Emanuela Coppola, Dipartimento di Architettura, DIARC Università Federico II, si soffermeranno su “Connettere, Ricucire, Riscoperta, Riscatto” e, nell’occasione, verranno pure consegnate le borse di studio ad alcuni allievi particolarmente meritevoli.

Gli argomenti inerenti l’area dei Campi Flegrei saranno affrontati dal consigliere comunale di Napoli, Enza Amato. Spetterà invece a Giulio Monda, componente dell’Area tecnica Ente Parco Regionale dei Campi Flegrei, approfondire i punti di forza e le criticità del “Piano, strumento strategico di pianificazione partecipata, tra dovere e mission”.

A cura del vicepresidente e assessore all’Ambiente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, le conclusioni.

Notizia interessante

Malattie immunitarie cutannee congresso a Pozzuoli. Introduzione Dott.ssa Genoveffa Scotto di Luzio

Malattie immunitarie cutannee congresso a Pozzuoli. Introduzione Dott.ssa Genoveffa Scotto di Luzio Dermatologa AORN S.ANNA …