Home » Eventi » La Sanità digitale al servizio della salute del cuore, Il prof. Gerolamo Sibilio e l’innovazione digitale nell’ASL Napoli 2 Nord

La Sanità digitale al servizio della salute del cuore, Il prof. Gerolamo Sibilio e l’innovazione digitale nell’ASL Napoli 2 Nord

Giovedì 8 luglio 2021, presso l’Auditorium dell’ASL Napoli 2 Nord, a Frattamaggiore, è stato organizzato un Convegno in presenza, in cui è stato presentato, dal Direttore della U.O.C. Tecnologie informatiche e Ingegneria clinica, il Piano Aziendale Programmatico per la Semplificazione ed Innovazione Digitale.

Al Convegno, moderato da un giornalista della RAI, c’era anche il dr. Gerolamo Sibilio, Direttore dell’U.O. di UTIC-Cardiologia con Emodinamica del P.O. S. Maria delle Grazie di Pozzuoli e del Dipartimento di Area Medica dell’ASL Napoli 2 Nord.

Nel corso dell’evento sono stati illustrali dal dr. Gerolamo Sibilio i risultati di un Progetto pilota di telemedicina promosso 2 anni prima dall’ASL Na 2 Nord, su un numero limitato di pazienti – 30 cardiopatici – (con rilevazione a distanza di parametri quali la pressione arteriosa, la frequenza cardiaca, la saturazione di ossigeno, il peso corporeo, la registrazione dell’ecg) e con controllo remoto da una workstation, ubicata nelle adiacenze della Utic di Pozzuoli.

Tale esperienza ha evidenzialo, pur con i limiti connessi alla bassa numerosità dei pazienti, una netta riduzione dei ricoveri ospedalieri in Cardiologia ed un oggettivo miglioramento della qualità di vita della popolazione studiata.

Un esauriente articolo è apparso sulla rivista “Cardiologia”

Notizia interessante

VIDEO. ACQUAMORTA ESPERIENZA ENERGENICA CON L’USO DI STRUMENTI A PERCUSSIONE

MONTE DI PROCIDA. A ACQUAMORTA IRCUS MUSICOLOGY ESPERIENZA ENERGENICA CON L’USO DI STRUMENTI A PERCUSSIONE. …