Home » Cultura » “La Janara protagonista alla festa del porto d’Ischia”

“La Janara protagonista alla festa del porto d’Ischia”

Monte di Procida. “La Janara protagonista alla festa del porto d’Ischia”

In occasione dell’anniversario del porto (inaugurato nel 17 settembre del 1854) l’Associazione Vela Latina, rappresentata dall’iconica Janara e dal suo equipaggio, è stata vera e propria figura di spicco della festa che ha avuto luogo sull’isola di “Pithecusa”.

Il nostro equipaggio (composto dal Pres.Antonio Pugliese e dai soci Vela Latina, il dir.Claudio Scotto di Fasano, Michele Amodio e Luca Marchelli) ha lasciato gli ormeggi di Acquamorta, dirigendosi verso Ischia, nella giornata di venerdì 17 alle ore 11:00. Nonostante le previsioni meteo avverse, la Janara non ha incontrato ostacoli, raggiungendo facilmente l’isola mantenendo una velocità media di 4 nodi. Una volta giunti al porto alle ore 13:00 (qualche ora prima dell’evento, facendo così un briefing per la festa che si sarebbe svolta alle 17:30) i nostri naviganti sono stati accolti dal cap.Filippo D’Arrigo, il quale li ha ospitati all’interno della sua bellissima dimora (ringraziamo il Cap. e sua moglie, Stefania Napoleone, per la calorosa accoglienza). Dopo una piccola pausa, il team, accompagnato questa volta anche dal Cap. D’Arrigo, ha issato nuovamente la vela, uscendo a largo del porto (per poi rientrarci, e dar così inizio all’evento). Un vento molto forte (circa 20/25 nodi) caratterizzato anche da numerose raffiche, ha reso però alquanto difficoltose le manovre. Nonostante le complicanze, l’equipaggio ha saputo mantenere la calma e abilmente è riuscito ad entrare nel porto, dove una batteria di fuochi d’artificio era lì pronta a dare il via all’evento.

La Janara capofila di molteplici imbarcazioni a vela, è stata accolta da autorità, giornalisti, troupes televisive, alunni del circolo didattico d’Ischia e dall’Ass. LaAV. L’accoglienza è stata incredibile, la Janara è stata protagonista di tantissime foto, interviste, complimenti, doni e saluti. Il pres. Pugliese invece è stato subito salutato e ricevuto da Luigi Di Vaia, vice sindaco di Ischia e dal Tenente di Vascello (CP) Antonio Cipresso, capo del Circondario Marittimo e Comandante del Porto. Una volta terminato l’evento, l’equipaggio è stato invitato e ospitato calorosamente, dal dott. Francesco Buono, Pres. della Lega navale isola di Ischia, all’interno della loro sede. Giunta oramai notte, la nostra “ciurma” stremata dalla pesante giornata si è diretta nel hotel per riposarsi. Al mattino, dopo una veloce colazione, sono subito ripartite le manovre per dar inizio alla regata organizzata per l’occasione. Una veleggiata che ha visto la Janara navigare da Ischia fino ad Acquamorta, affiancata da tantissime imbarcazioni a vela che salutavano e si complimentavano per la bellezza dell’imbarcazione. Terminata la navigazione, il nostro equipaggio è rientrato nel porto di casa dove la Janara è stata finalmente lasciata riposare in testata del molo.

Un’esperienza ed emozioni che difficilmente dimenticheremo… E proprio per questo motivo che l’Associazione Vela Latina Monte di Procida ci tiene a ringraziare di cuore: la Lega Navale Isola d’Ischia, il pres. Francesco Buono, il cap.Filippo e la sig.ra D’Arrigo, la comunità di Ischia ed il suo vicesindaco, il T.V. (CP) Antonio Cipresso, Circolo LaAV Isola d’Ischia , il circolo didattico d’Ischia e tutti coloro che vi hanno preso parte ed hanno reso possibile tutto ciò.

Inoltre un ringraziamento a voi tutti membri e sostenitori dell’Ass. Vela Latina MdP, che avete mostrato un grandissimo, supporto con i vostri messaggi e non solo…

“Dulcis in fundo” un ringraziamento speciale all’equipaggio che ha rappresentato l’Ass.

Grazie al pres.Antonio Pugliese, al dir. Claudio Scotto di Fasano, Michele Amodio e Luca Marchelli.

Grazie di tutto.

Vela Latina Monte di Procida

Notizia interessante

IPPOCAMPO PROCIDA. VENERDI’ SANTO A PROCIDA PARTENZA DA ACQUAMORTA ORE 7.00

VENERDÌ SANTO A PROCIDA Partenza da Monte di Procida alle 07:00 ritorno da Procida alle …