Home » Eventi » Il Presidente della Repubblica Mattarella visita il Rione Terra e incontra i sindaci Flegrei

Il Presidente della Repubblica Mattarella visita il Rione Terra e incontra i sindaci Flegrei

Pozzuoli. Il Presidente della Repubblica Mattarella visita il Rione Terra a Pozzuoli (Napoli). Il Presidente ha visitato progetto ‘Puteoli Sacra’ all’interno della cattedrale di San Procolo. Mattarella è stato accompagnato dal ministro della Giustizia, Marta Cartabia, e dal presidente della Giunta regionale, Vincenzo De Luca, oltre che dal sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia e dal vescovo Gennaro Pascarella. Ad attenderlo i sindaci flegrei di Monte di Procida Peppe Pugliese, di Bacoli Josi Della Ragione e di Quarto Antonio Sabino.

Il sindaco di Monte di Procida Peppe Pugliese ha commentato :

Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in visita a Puteoli Sacra – Rione Terra di Pozzuoli.
Un importante progetto di reinserimento sociale gestito dai ragazzi provenienti dagli Istituti Penitenziari di Nisida e Pozzuoli, coordinato dalla Fondazione “Centro Educativo Diocesano Regina Pacis” e portato avanti grazie al coraggio di Don Gennaro Pagano e dei suoi colleghi parroci e collaboratori.
Un progetto che sa di riscatto, di sogni realizzati e di futuro.
Proprio qui, nei Campi Flegrei
il sindaco di Bacoli Josi Della Ragione ha scritto:
È stato un onore ricevere i saluti e gli auguri di buon lavoro da parte del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. In visita, stamane, nei Campi Flegrei. Ed è stato emozionante partecipare al racconto del progetto “Puteoli Sacra” che, tra Rione Terra e Nisida, recupera ragazzi con passati difficili. Reinserendoli nella società, attraverso la valorizzazione dei beni culturali. Ringrazio il vescovo Gennaro Pascarella ed il cappellano del carcere di Nisida, don Gennaro Pagano, per il bell’evento, dal grande significato istituzionale e sociale, tenutosi questa mattina nella nostra bellissima terra. Insieme a tante istituzioni. Insieme ai colleghi flegrei. La sinergia, la collaborazione, produce sempre risultati straordinari. Uniti, insieme. Un passo alla volta.
Mattarella a Pozzuoli, il sindaco Figliolia: “Non ci poteva essere viatico migliore per la rinascita economica e culturale del Rione Terra”

 

“Una giornata speciale per Pozzuoli. Ho idealmente stretto la mano al presidente Sergio Mattarella dandogli il benvenuto a nome di tutta la nostra comunità. Per noi è stato motivo d’orgoglio averlo avuto al Rione Terra in un momento particolare per la città e per l’antica rocca, che è ormai pronta per accogliere i turisti di tutto il mondo. Come si sa abbiamo lanciato la gara internazionale per la gestione dell’albergo diffuso e degli spazi comuni e per mettere così a reddito questo patrimonio unico nel suo genere. La visita del Capo dello Stato va interpretata come buon auspicio per la rinascita economica, sociale e culturale di questa Terra. Non ci poteva essere viatico migliore. Lo stesso presidente ha apprezzato e ammirato con interesse questi luoghi passeggiando tra le stradine del Rione e sedendo nella nostra meravigliosa cattedrale. Avanti così!”
E’ quanto dichiarato dal sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia in occasione della visita di questa mattina al Rione Terra del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
il sindaco di Quarto Antonio Sabino
Questa mattina ho avuto il grande onore di partecipare all’evento di visita di Puteoli Sacra alla presenza del Presidente Matterella.
È stato veramente emozionante ricevere il Capo dello Stato proprio qui, nel nostro territorio, i Campi Flegrei.
Puteoli Sacra è un meraviglioso progetto di inclusione sociale, voluto dal Vescovo Pascarella e dalla Diocesi di Pozzuoli guidato da Don Gennaro Pagano e alla Fondazione Regina Pacis, eccellenza quartese, e che vede come protagonisti i giovani provenienti dagli istituti penitenziari del territorio.
Un bellissimo lavoro che ci deve rendere sempre più orgogliosi di essere cittadini dell’area flegrea

Notizia interessante

Motonautica. A Trieste vince Antonio Retta (Olimpia Monte di Procida) attuale leader di classifica

Campionato Italiano Match Race giovanile 2021 a Trieste. Si è conclusa a Trieste oggi, domenica …