Home » Eventi » Video. Intervista a Dina Stella e Nunziante Lucci

Video. Intervista a Dina Stella e Nunziante Lucci

Monte di Procida Paola Mauro. Convegno il 23 novembre in diretta streaming “Emergenze e Protezione Civile”

🟧LUNEDI’ 23 NOVEMBRE ORE 20.30 – TEATRO E RIFLESSIONI PER UN CONFRONTO ON LINE SUL TEMA DELL’EMERGENZA

Lunedì 23 Novembre alle ore 20.30 appuntamento sulle pagine Facebook del Comune di Monte di Procida e della Protezione Civile “Amici della Falco” per la diretta streaming “Emergenze e Protezione Civile: i ricordi, l’esperienza attuale e uno sguardo al futuro”.

Un modo diverso di confrontarsi su quello che è stato uno degli avvenimenti che ha cambiato per sempre la storia della Campania e che ancora oggi lascia i suoi segni, ovvero il feroce terremoto che colpì l’irpina quarant’anni fa il 23 novembre del 1980 per l’appunto. Un episodio importante anche per la storia della Protezione Civile e per il suo sviluppo come sistema d’azione e che oggi si ritrova ad affrontare una nuova drammatica emergenza, stavolta mondiale, la pandemia da Covid-19.

Per le restrizioni Covid non sarà possibile confrontarsi con il classico dibattito in presenza e quindi il Comune di Monte di Procida ha deciso di proporre un momento diverso di confronto ma anche di interazione.

La diretta partirà alle ore 20.30 quando tutti gli utenti saranno invitati a cliccare sul link dello spettacolo teatrale, per fare insieme un tuffo nel passato, nell’Italia degli anni ’80, a quel 23 novembre di quarant’anni fa.

Per seguire l’evento invitiamo fin da ora i partecipanti a registrarsi su ⤵️⤵️⤵️

http://www.raiplay.it

anche direttamente con il proprio account Facebook, e poi lunedì alle 20,30 a collegarsi alla diretta, dove sarà richiamato in automatico il link al video.

Dopo lo spettacolo che ha la durata di 50 minuti circa, alle ore 21.30 partirà il dibattito in diretta streaming con il Sindaco Dott. Giuseppe Pugliese, l’Assessore alla protezione civile Dina Stella e Nunziante Lucci Presidente dell’Associazione di Protezione Civile Falco, che compie proprio in questi giorni 27 anni di attività sul territorio.

Vari spunti di riflessione si svilupperanno in quella che sarà una serata innovativa da non perdere, sul punto interviene l’Assessore Dina Stella: “Il 23 Novembre del 1980 ha segnato la storia di tutti noi e della Protezione Civile che è divenuta poi un Dipartimento e una vera e propria eccellenza. Per le limitazioni del Covid insieme al Sindaco e alla Falco abbiamo pensato di incontrarci in un modo diverso – così l’assessore, che continua dichiarando- Proveremo a sperimentare un nuovo modo di confronto, partendo dalla visione di questo bellissimo spettacolo esempio di teatro civile. Poi si aprirà il dibattito, dove grazie ai social e alle telefonate in diretta ci confronteremo sulle emergenze di ieri e di oggi, ad esempio chiedendoci se eravamo pronti ad affrontare questa emergenza internazionale del Covid-19. Sarà una serata interattiva, per ricordare e guardare al futuro, ma anche per raccontare questo particolare momento facendo tesoro delle esperienze del passato”.

#comunedimontediprocida #23novembre #protezionecivile #emergenze

Notizia interessante

17 marzo 1961, la drammatica notte del naufragio della “Prima Tomei”

La nebbia, densa e opprimente, avvolgeva la Riviera genovese la sera del 17 marzo 1961, …