Home » in Evidenza » La nuova giunta comunale, i nomi degli assessori, i consiglieri delegati, il presidente del consiglio, le commissioni comunali

La nuova giunta comunale, i nomi degli assessori, i consiglieri delegati, il presidente del consiglio, le commissioni comunali

Il primo consiglio comunale del secondo mandato del sindaco Giuseppe Pugliese si è aperto con il consigliere anziano Teresa Coppola nelle vesti del temporaneo presidente del consiglio. Ricordiamo che per legge il consigliere anziano è il candidato consigliere eletto con più voti.

Dopo l’appello,assente giustificato il solo consigliere di opposizione Giovanni Martino, il primo passo è stato quello del giuramento da parte del sindaco Pugliese con la consueta formula: “Giuro di osservare lealmente la Costituzione Italiana“.

Dopo il giuramento si è passato all’elezione del presidente del consiglio. Dopo una prima votazione falsata da un numero di voti non corrispondete al numero reale dei consiglieri presenti si è proceduto ad una seconda votazione dalla quale è risultato eletto il consigliere Salvatore Capuano con 11 voti a favore e 4 schede bianche.

Passo successivo l’elezione della commissione elettorale comunale. L’esito della votazione è stato di 6 voti per Ivana Barone; 5 per Tina Schiano di Cola e 4 per Giovanni Martino. Questi ultimi 3 consiglieri sono stati eletti membri effettivi della commissione elettorale.

Per quanto riguarda invece i componenti supplenti della commissione elettorale, sono stati eletti Francesca Pennacchio con 6 voti; Nicola Del Vaglio con 5 voti e Floriana Schiana Moriello 4 voti.

A seguire l’elezione della commissione comunale per la formazione dell’Albo dei Giudici Popolari. L’esito della votazione ha visto eletti Michele Costigliola con 12 voti e Marilù Marasco con 4 voti.

Si passa poi alla nomina della nuova giunta comunale. Prende la parola il sindaco Giuseppe Pugliese.

La nuova giunta comunale risulta composta dai seguenti 5 assessori:

  1. Teresa Coppola, vicesindaco, con deleghe a: ambiente, politiche sociali;
  2. Sergio Turazzo, assessore con deleghe a: decoro e arredo urbano, pubblica illuminazione, manutenzione, pubblicità e affissioni;
  3. Dina Stella, assessore con deleghe a: protezione civile, cultura, turismo, politiche giovanili, biblioteca, fondi europei, lotta ai cambiamenti climatici;
  4. Gennaro di Mare, assessore esterno con deleghe a: polizia municipale, sicurezza urbana, cimitero, edilizia scolastica, rapporti con il consiglio comunale, strade e parcheggi, montesi nel mondo, trasporto pubblico, viabilità;
  5. Tobia Massa, assessore esterno con deleghe a: comunicazione, trasparenza, bilancio, programmazione economica, tributi, lotta all’evasione.

Di seguito i consiglieri delegati:

Tina Schiano di Cola: sport, impianti sportivi, salute, grandi eventi.

Fabio Capuano: innovazione, beni comuni, associazionismo, informatizzazione, relazioni internazionali.

Michele Costigliola: patrimonio, avvocatura, integrazione e sviluppo di tutti i quartieri.

Nicola del Vaglio: attività produttive, commercio, lavori pubblici, attuazione del PUC, riorganizzazione ufficio tecnico comunale.

Vincenzo Scotto di Santolo: Acquamorta, portualità e tutela delle aree costiere.

Francesca Pennacchio: verde e qualità della vita, politiche di contrasto al degrado, centro anziani.

Ivana Barone: istruzione, scuola e pari opportunità.

Notizia interessante

VIDEO. INAUGURATA LA SEDE ELETTORALE DELLE LISTE DI JOSI DELLA RAGIONE – SINDACO DI BACOLI.

VIDEO. INAUGURATA LA SEDE ELETTORALE DELLE LISTE “FREEBACOLI” – “UNA SINISTRA PER BACOLI” – “CITTÀ …