Home » Elezioni Comunali 2020 » Elezioni 2020: Monte di Procida, a 7 giorni dal voto, informazioni, curiosità e statistiche. Gli stranieri ed i residenti all’estero

Elezioni 2020: Monte di Procida, a 7 giorni dal voto, informazioni, curiosità e statistiche. Gli stranieri ed i residenti all’estero

Monte di Procida, domenica 20 e lunedì 21 si svolgeranno le elezioni comunali, oltre alle regionali ed al referendum costituzionale.

Si voterà dalle ore 7 alle ore 23 di domenica e dalle ore 7 alle ore 15 di lunedì. Le operazioni di scrutinio per il Referendum avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione ed a seguire ci sarà lo spoglio del voto regionale . Le operazioni di scrutinio relative alle elezioni comunali avranno inizio martedì 22 settembre 2020 alle ore 09:00.

A Monte di Procida sono iscritti al voto 12.363 elettori (il dato è in aggiornamento e potrebbe variare di qualche unità o decina al massimo) di cui 6104 femmine e 6259 maschi.

Sono 1999 i montesi residenti all’estero che hanno diritto al voto comunale e regionale ma devono presentarsi in paese al loro seggio di appartenenza.

Saranno chiamati al voto anche 193 stranieri residenti a Monte di Procida.

Per la prima volta in assoluto, alle elezioni comunali, voteranno ben 798 giovani di età compresa tra i 18 ed i 22 anni (432 maschi e 366 femmine).

Gli iscritti per sezione e per fascia di età:

Saranno chiamati al voto anche 4 centenari montesi (3 femmine ed 1 maschio); la nostra concittadina più longeva di sempre ha 108 anni essendo nata a Monte di Procida nel 1912 ed attualmente risiede negli Stati Uniti d’America.

Ricordiamo che per elezioni comunali, nei comuni fino a 15.000 abitanti, si può votare tracciando un segno solo sul candidato sindaco o solo sulla lista collegata al candidato sindaco o anche sia sul candidato sindaco che sulla lista collegata al medesimo candidato sindaco: in ogni caso il voto viene attribuito sia alla lista di candidati consiglieri che al candidato sindaco collegato. È eletto Sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti.

Per le preferenze ai candidati consiglieri, nei comuni come il nostro con popolazione superiore a 5.000 abitanti, è possibile esprimere due preferenze per i candidati a consigliere comunale, scrivendone il cognome nelle apposite righe tratteggiate poste al di sotto del contrassegno di lista. In caso di espressione di due preferenze, queste devono riguardare una candidata di genere femminile ed un candidato di genere maschile (o viceversa), pena l’annullamento della seconda preferenza.

Buon voto a tutti!

Pasquale Mancino

Notizia interessante

Elezioni comunali 2020, le ultime ore di campagna elettorale a Monte di Procida

Questa sera alle 24 si chiuderà la campagna elettorale per le elezioni del 20 e …