Home » Campi Flegrei » Bacoli » Video. IL SINDACO JOSI DELLA RAGIONE Mascherine obbligatorie a Bacoli sempre.

Video. IL SINDACO JOSI DELLA RAGIONE Mascherine obbligatorie a Bacoli sempre.

IL SINDACO JOSI DELLA RAGIONE Mascherine obbligatorie a Bacoli sempre in presenza di altre persone.
OBBLIGO DI COMUNICARE ALLA POLIZIA MUNICIPALE IL RITORNO DALL’ESTERO

Oggi ho incontrato un gruppo di anziani. Erano una decina, assembrati in piazza. Tutti senza mascherina. Quando mi sono avvicinato per invitarli ad indossarla, a loro tutela, mi hanno risposto: “Sindaco, sono le 11. Non è obbligatoria dalle 18?”. È un episodio emblematico che mi ha spinto ad adottare una nuova ordinanza a difesa della salute pubblica. Come ho sempre fatto, e come sempre farò. Perché è vero che Bacoli, da molte settimane, è una città “Covid Free”. Ma è di tutta evidenza che l’aumento di contagi in Italia, in Campania e nei Campi Flegrei deve farci riflettere. E provare ad evitare il peggio.

Cosa prevede? Se corri, puoi stare senza mascherina. Se fai il bagno in mare o sei sdraiato sul lettino in spiaggia, puoi restare senza mascherine. Idem se sei da solo in auto, o cammini in strada senza compagnia. Ma se parli con altre persone o sei in gruppo, senza mantenere la distanza di sicurezza, allora la devi indossare. Alle 7 del mattino, alle 14 del pomeriggio, alle 21 di sera. Sempre. In un parco, in un ufficio, in un bar. Perché il virus non va in vacanza, ma può nuocere in ogni momento. È un’azione di buon senso che, e me ne spiace, sebbene sia a tutela dei tutti (e soprattutto dei più anziani), ha bisogno di un ordine per essere attuata con maggiore efficacia. Tutto qui.

E per chi torna dall’estero? Lo comunica all’Asl, per il tampone. Ed al Comune di Bacoli, per l’isolamento domiciliare. Per evitare di generare un focolaio, prima che sia noto il risultato sulla positività.

E perché non si è fatto prima? Perché i casi di contagio diminuivano ogni giorno; perché in Campania per molte settimane non avevamo nessun nuovo contagio; e perché il governo nazionale e quello regionale hanno deciso di riaprire tutto. Scelta che, come ben sapete, non ho condiviso. Proprio perché assolutamente incontrollabile, ingestibile. Ma che ho rispettato, in quanto rappresentate delle istituzioni. Potevo fare di meglio? Sicuramente. Ho fatto tutto quanto mi era possibile fare per tutelarvi, anche in questi mesi. In sinergia con ci le forze dell’ordine, gli amministratori, i dipendenti pubblici. Nonostante le enormi difficoltà. Ma, senza ombra di dubbio, dobbiamo fare ancora meglio.

Lo ripeto. È vero, qui a Bacoli siamo a zero casi positivi al Coronavirus. E forse sono eccessivamente previdente. Un padre troppo premuroso. Ma vorrei che restassimo “Covid Free” quanto più a lungo possibile. Sapete quanto ho difeso la nostra città in tempi duri. Insieme ad ognuno di voi, senza mai lasciarvi soli. Io sono sempre qua, al vostro fianco. Farò l’impossibile per scongiurare il peggio. Ma dobbiamo remare tutti dalla stessa parte.

Uniti, l’abbiamo superata una volta.
Lo faremo di nuovo. Il sindaco josi Della Ragione.

Notizia interessante

BRADISISMO. ERSERCITAZIONI A BACOLI E MONTE DI PROCIDA: VIDEO

LE IMMAGINI E INTERVISTE DI PACOSMART A BACOLI E MONTE DI PROCIDA DELLE ESERCETIZIONI PREVISTE …