Home » Campi Flegrei » Bacoli » Veri o falsi agenti di Enel Energia in giro come riconoscerli.

Veri o falsi agenti di Enel Energia in giro come riconoscerli.

Monte di Procida. Una cittadina montese scrive: Questa settimana per la terza volta consecutiva si è presentato dinanzi al cancello della mia abitazione un FALSO Agente di Enel Energia. Un truffaldino davvero in grande stile, oggi come ieri e come anche lunedì. T-shirt blu con stampa Enel Energia, tesserino di riconoscimento dal nome palesemente fasullo (Paolo Rossi, sarà stato un appassionato di “Indovina Chi” in età infantile) e marsupio giallo e blu. Ha detto d’essere stato incaricato dall’azienda di visionare l’ultima fattura, per poi compilare e firmare un modulo che avrebbe consegnato personalmente.

Allora ho contattato il Numero Verde di Enel Energia (800 900860) e l’operatrice che ha risposto ha smentito CATEGORICAMENTE QUESTO GENERE DI SERVIZIO “PORTA A PORTA” (ci sono altri casi in cui è previsto il servizio a domicilio. MA NON QUESTO).

Inoltre, nessuno è autorizzato a riscuotere o restituire somme di denaro a domicilio per conto di Enel.

Poco fa ha bussato un altro ragazzo. Stessa divisa. Medesima presentazione. Voleva semplicemente (??) consegnare un modulo. Non ho accettato.

Su enel.it leggo pero’ che anche Enel Energia si avvale di agenti specializzati che possono presentare le nuove offerte al domicilio dei clienti: si tratta sempre di persone munite di tesserino di riconoscimento con indicazione del rapporto di smart agent o dell’agenzia partner incaricata della vendita.

Quindi niente, considerata la delicatezza della situazione, la crisi economica che ha scatenato la pandemia di Covid19, sarebbe il caso di fare chiarezza. Per evitare, da un lato di trattare in malo modo un agente serio e autorizzato che svolge il proprio mestiere nel rispetto della condotta richiesta e, dall’altro di finire nella trappola di chi invece, con Enel Energia, non ha nulla a che vedere. Per tutelare tutti, azienda e cittadini. Soprattutto gli anziani, ritenuti, dai più, facilmente raggirabili.

Come riconoscere Agenti e Promoter Enel Energia

In riferimento a segnalazioni relative a persone che si presentano a domicilio dei cittadini a nome di Enel Energia, l’Azienda intende fornire alcuni consigli utili per difendersi dalle truffe e riconoscere i veri incaricati: chiunque si presenti a domicilio per conto di Enel, che si tratti di dipendenti o di personale esterno incaricato, deve essere munito di tesserino plastificato con logo aziendale, foto e dati di riconoscimento. Se qualcuno si presenta al domicilio a nome dell’Azienda bisogna sempre chiedere di visionarlo.

Inoltre nessuno è autorizzato a riscuotere o restituire somme di denaro a domicilio per conto di Enel Energia.

Al pari degli altri operatori presenti sul libero mercato, anche Enel Energia si avvale di agenti “porta a porta” che presentano le nuove offerte. Si tratta anche in questo caso di persone munite di tesserino di riconoscimento con indicazione della agenzia incaricata della vendita. Per ulteriore verifica, il cliente può accertare con una telefonata al numero verde 800900860 dall’Italia o +39 0664511012 dall’estero, a pagamento al costo applicato dal tuo operatore telefonico, che l’agenzia di vendita faccia realmente parte di quelle che lavorano per Enel.

Chi presenta offerte per conto di Enel Energia è in possesso di moduli e materiali informativi chiaramente riferibili all’Azienda. Enel invita quindi a richiederne la visione e ricorda che è comunque opportuno leggere bene prima di firmare ogni documento. Chi propone contratti “porta a porta” può richiedere di visionare la bolletta per individuare insieme al cliente la proposta più adeguata ai suoi consumi e solo in caso di adesione ad un’offerta può essere utilizzata per recuperare i dati relativi alla fornitura.

Per qualunque dubbio i cittadini possono contattare il numero verde 800900860 dall’Italia o +39 0664511012 dall’estero, a pagamento al costo applicato dal tuo operatore telefonico, o lo Spazio Enel più vicino al luogo di residenza.

Notizia interessante

Navigando nel destino: la curiosa storia della motonave “Prima Carmelina”, tra naufràgi e fatalità

Il 5 dicembre 1966, la “Prima Carmelina”, una motonave di circa 710 tonnellate, registrata nel …