Home » Cultura » Il Macellum si riaccende. Pozzuoli il Tempio di Serapide si illimina

Il Macellum si riaccende. Pozzuoli il Tempio di Serapide si illimina

Domani sera, venerdì 7 agosto, saranno riaccese le luci del Macellum di Pozzuoli!
Il sito illuminato è per noi un motivo d’orgoglio, grazie alla donazione della rete del Premio Civitas, atto d’amore di Paolo Lubrano per la nostra città, che ha permesso al Tempio di Serapide di avere un impianto simile.
Come tutti sanno, è non solo una grande testimonianza storica e archeologica, ma è un simbolo di Pozzuoli, conosciuto in tutto il mondo.
Ecco perché tutto quello che si fa per esaltarne la bellezza è sempre ben accetto e si spera duri nel tempo. Il Macellum, avvolto in uno straordinario gioco di luci e colori diventa ancor più un luogo di attrazione e rappresenta per noi un elemento essenziale dell’azione di valorizzazione del territorio che stiamo mettendo in campo, spesso grazie anche alla sinergia tra pubblico e privato.
Domani sera, in collaborazione con il Parco archeologico dei Campi Flegrei, prenderà vita uno spettacolo, organizzato dall’ATI Macellum, dal titolo “Overture, verso il Mediterraneo e oltre”. Si tratta di una coreografia composta da luci, laser, proiezioni e musica per segnalare la prossima apertura al pubblico del sito archeologico che per secoli è stato luogo di incontri e di scambi, non solo commerciali, tra mondi ed etnie diverse provenienti dalle varie provincie dell’impero.
Lo spettacolo avrà inizio all’imbrunire e durerà fino alla mezzanotte.
Attraverso una selezione di brani strumentali rivivranno al suo interno le culture ed i suoni del Mediterraneo interpretati da noti artisti campani. A quanti volessero assistere all’evento dalle aree esterne che delimitano il sito è raccomandato di utilizzare la mascherina di protezione, mantenere il distanziamento sociale e non creare assembramenti.
Lo spettacolo con la diffusione delle musiche d’artista sarà ripetuto l’8 agosto e il 25 e 26 settembre.

Dal sindaco Vincenzo Figliolia

Notizia interessante

Basket: Memorial Luigi Di Fraia, dal 25 al 28 aprile al palazzetto Pippo Coppola

Il Dott. Luigi di Fraia rappresenta una figura molto importante per la Virtus Monte di …