Home » Campi Flegrei » Monte di Procida. Bonus Persone con disabilità non grave ecco come fare per richiederlo

Monte di Procida. Bonus Persone con disabilità non grave ecco come fare per richiederlo

Avviso Pubblico per la manifestazione d’interesse per la richiesta di un bonus rivolto alle persone con disabilità non grave, con priorità per i bambini con disabilità, anche autistica, in età scolare.

Anche per i disabili non assistiti dai Servizi Sociali c’è la possibilità di richiedere il bonus di 600 euro erogato dalla Regione Campania nell’ambito del piano socio economico varato per far fronte all’emergenza Covid-19.

Le domande dovranno essere inviate entro e non oltre il 22 maggio 2020 alle ore 13.

Il Comune di Monte di Procida appartiene all’Ambito Territoriale n.12: l’Ambito rappresenta uno strumento importante che facilita in maniera concreta i cittadini per l’accesso a determinati servizi.

Il Comune Capofila dell’Ambito n.12 è quello di Pozzuoli ed è per questa ragione che la richiesta deve essere inviata a tale Comune.

Quindi per tutti i soggetti individuati è previsto il bonus di € 600,00 che sarà erogato dalla Regione Campania attraverso accredito o bonifico domiciliato a cura delle Poste Italiane SPA.

Il Comune di Pozzuoli capofila dell’Ambito Territoriale N12, in riscontro alla nota Regionale del 06/04/2020 prot. 201/SP ha trasmesso, elenco criptato delle persone disabili già  presi in carico dai Servizi Sociali degli Ambiti, che al momento risultano privi  di assistenza a causa dell’emergenza epidemiologica Covid -19 per i seguenti servizi:
-Disabili in Servizi domiciliari sociali gestiti/finanziati dall’Ambito;
-Disabili in Servizi di Assistenza Specialistica;
-Disabili in Servizi di educativa gestiti/finanziati dall’Ambito;
-Disabili gravi che frequentano strutture/servizi semiresidenziali sociali (attualmente chiuse) gestite/finanziate dall’Ambito.
-Disabili che usufruiscono di servizi di trasporto sociale gestiti/finanziati dall’Ambito
-Disabili che sono in attesa di rientrare nel progetti del Dopo di Noi
Per tutti i soggetti individuati, con i relativi dati richiesti, è previsto un bonus del valore € 600,00 che sarà erogato dalla Regione Campania attraverso accredito o bonifico domiciliato a cura delle Poste Italiane SPA.
Nel contempo al fine di garantire la massima partecipazione dei disabili alla misura in oggetto e assicurare la parità di trattamento rispetto alle disabilità saranno individuati ulteriori beneficiari non già ricompresi nell’elenco dell’Ambito attraverso il D.D. 232 del 27/04/2020 che prevede “l’Avviso Pubblico di manifestazione Interesse per l’erogazione di un bonus in favore delle persone con disabilità anche non grave, con priorità ai bambini con disabilità (anche autistica) in età scolare”.
La domanda, compilata e firmata, dovrà essere presentata dall’avente diritto o dal tutore o dall’amministratore di sostegno e dovrà essere inviata all’indirizzo PEC info@pec2.comune.pozzuoli.na.it, o consegnata all’Ufficio Protocollo del Comune di Pozzuoli in via Tito Livio, entro le ore 13 del 22 maggio 2020.
Alla domanda dovrà essere allegata la certificazione ISEE (ISEE socio-sanitario ai sensi dell’art. 6 del DPCM 5 dicembre 2013, n. 159).
Nel caso in cui nello stesso nucleo familiare siano presenti più soggetti con disabilità, la domanda dovrà essere presentata per ciascuna persona.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi ai Servizi Sociali del Comune telefonando ai numeri 081/8551505 – 081/8551509 – 081/8551517 – 081/8551512.
In allegato l’Avviso dell’Ambito N12 e la Manifestazione d’interesse contenente il modello di domanda.
Il Presidente del Coordinamento Istituzionale
Sindaco Comune di Pozzuoli
Vincenzo Figliolia

A questo link è possibile scaricare la domanda da compilare:

https://www.comune.pozzuoli.na.it/c063060/po/attachment_news.php?id=1431

Nel caso in cui nello stesso nucleo familiare siano presenti più soggetti con disabilità, la domanda dovrà essere presentata per ciascuna persona.

La domanda compilata e firmata, unitamente alla documentazione richiesta nell’Avviso, dovrà essere presentata dall’avente diritto o dal tutore o dall’amministratore di sostegno e dovrà essere inviata all’indirizzo PEC info@pec2.comune.pozzuoli.na.it o consegnata all’Ufficio Protocollo del Comune di Pozzuoli – via Tito Livio entro il giorno 22.05.2020 ore 13.00.

Nel caso di concreta difficoltà, da parte del richiedente, ad inviare la PEC , all’indirizzo prima indicato, oppure nell’impossibilità reale a consegnare fisicamente la stessa domanda all’ Ufficio Protocollo del Comune di Pozzuoli, la richiesta in questione può essere inviata ai Servizi Sociali del Comune di Monte di Procida tramite una e-mail ordinaria al seguente indirizzo

servizisociali@comune.montediprocida.na.it

Attenzione indicando nell’oggetto dell’e-mail la seguente dicitura: “Avviso Pubblico di manifestazione d’interesse per l’erogazione di un bonus in favore delle persone con disabilità anche non grave, con priorità ai bambini con disabilità (anche autistica) in età scolare, scadenza 22.05.2020”

Notizia interessante

In Memoria di Michele Sovente, la voce poetica e multilingue dei Campi Flegrei

Nel ricordare Michele Sovente, poeta nato e vissuto tra le strette vie di Cappella, non …