Home » Cronaca » Il Fai presenta i “Luoghi del Cuore” con una conferenza stampa digitale: ecco i nostri luoghi

Il Fai presenta i “Luoghi del Cuore” con una conferenza stampa digitale: ecco i nostri luoghi

Oggi 6 maggio 2020 alle ore 11 si è svolta la prima conferenza digitale per lanciare la 10° edizione del censimento “I Luoghi del Cuore” iniziativa promossa dal Fondo Ambiente Italiano (FAI) con la partnership di Intesa San Paolo. Ben oltre 200 i giornalisti collegati in diretta per la conferenza di presentazione.

CHE COS’E’ I LUOGHI DEL CUORE . Da 2003 ad oggi, il FAI ha sostenuto e promosso ben 119 progetti di recupero e valorizzazione di luoghi d’arte e di natura in 19 regioni. Nelle nove edizioni realizzate sin qui, grazie a più di 7 milioni di voti ricevuti – di cui più di 2,2 milioni nell’ultima edizione del 2018 – è stato inoltre possibile costruire una mappatura unica e spontanea di oltre 37.000 luoghi dalle tipologie più varie, che interessano oltre l’80% dei Comuni italiani. Alcuni sono stati segnalati da una sola persona, per altri invece si sono mobilitate decine di migliaia di cittadini. E sono più di 800 gli straordinari comitati spontanei che si sono attivati per raccogliere voti, e che hanno perseguito con ineguagliabile tenacia l’obiettivo di offrire un’occasione di rinascita al loro “luogo del cuore”.

DUE CLASSIFICHE SPECIALI PER IL 2020. Quest’anno il censimento si arricchisce di due classifiche speciali. La prima dedicata all’“Italia sopra i 600 metri”, cioè a luoghi che appartengono alle aree interne montane del Paese, di cui la Fondazione si sta occupando anche attraverso il Progetto Alpe e che coprono da sole il 54% del territorio nazionale: zone che sono diventate la periferia del Paese, in sofferenza per la carenza di servizi e infrastrutture che rende le condizioni di vita più difficili, ma anche contraddistinte da una bellezza indiscutibile, spesso intatta e dominata dalla natura, in cui vivono comunità di cui riscoprire la storia, le tradizioni e il potenziale.

La seconda è relativa ai “Luoghi storici della salute”, beni architettonici che hanno radici profonde nel nostro passato, e che oggi, a fronte dell’emergenza sanitaria, sono divenuti valorosi presidi a tutela di tutti noi; luoghi che raccontano quanto il benessere di corpo e mente abbia radici antiche nel nostro Paese e una tradizione secolare che spazia dalle terme romane alle farmacie storiche, dagli ospedali nati nel Rinascimento ai padiglioni di fine 800 e inizio Novecento, oggi più che mai in funzione grazie all’instancabile prodigarsi dei medici e del personale paramedico per far fronte all’epidemia.

 

COME VOTARE E CHI PUO’ VOTARE. Sarà possibile votare il proprio luogo del cuore dal 6 maggio 2020 al 15 dicembre 2020 recandosi sul sito www.iluoghidelcuore.it . Ognuno può votare per tutti i luoghi e dare fino a 2 voti per lo stesso luogo.

Possono partecipare al voto proprio tutti: singoli, persone residenti all’estero, scuole, con un semplice click.

I luoghi più votati verranno premiati, a fronte della presentazione di un progetto concreto: 50.000 euro, 40.000 euro e 30.000 euro saranno assegnati rispettivamente al primo, secondo e terzo classificato, mentre il luogo più votato via web diventerà protagonista di un video, storytelling o promozionale, realizzato a cura della Fondazione. Per i vincitori delle due classifiche speciali sono in palio complessivamente 20.000 euro. FAI e Intesa Sanpaolo, dopo la pubblicazione dei risultati, lanceranno inoltre il consueto bando per la selezione degli interventi in base al quale tutti i proprietari (pubblici o non profit) e i portatori di interesse dei luoghi che hanno ottenuto almeno 2.000 voti potranno presentare alla Fondazione una richiesta di restauro, valorizzazione o istruttoria sulla base di specifici progetti d’azione.

 

Anche Monte di Procida è presente con dei luoghi che è già possibile votare, fino al 15 dicembre 2020, con:

  • Isololotto di San Martino
  • Passeggiata Montegrillo
  • Passeggiata di Torrefumo
  • Spiaggia e falesia di Acquamorta
  • Spiaggia vicino al Porto

 

Per Bacoli, i luoghi che possono essere votati, sono:

  • L’Acropoli di Cuma
  • La città sommersa e il castello aragonese di Baia
  • La Casina Vanvitelliana
  • Capo Miseno
  • Cento Camerelle
  • Chiesa di San Sossio
  • Costa di Cuma
  • Fusaro
  • Grotte dell’Acqua

 

Per Pozzuoli invece sono presenti:

  • Anfiteatro Flavio
  • Arco Felice Vecchio
  • Baia di Cuma
  • Basilica Cattedrale di San Procolo
  • Castagnaro
  • Chiesa dell’Assunta a Mare
  • Chiesa di San Vincenzo Ferrer
  • Chiesa e Torre San Chiara
  • Chiesa Madonna Assunta
  • Darsena
  • Foresta Regionale di Cuma
  • Golfo di Pozzuoli
  • Grotta della Sibilla
  • Lago d’Averno

Per Quarto la Fescina. 

IL PRESIDENTE DEL FAI CARANDINI. Nel corso della conferenza stampa digitale è intervenuto il presidente del Fai Andrea Carandini, che ha dichiarato: “Il Fai ha salvato oltre 60 monumenti nel corso degli anni. Il censimento “I Luoghi del Cuore” arriva alla sua 10° edizione  dopo 18 anni di attività. Votare tramite web, è modo semplice e sicuro per uscire di casa idealmente e salvare i nostri luoghi abbandonati. Il Ministero dei Beni Culturali si occupa dei grandi gioielli, ma non può raggiungere tutti i luoghi, ovviamente, siamo un paese ricco di tesori.  Con questa iniziativa il singolo cittadino, i comitati, semplicemente votando, con questa azione collettiva on line, possono concretamente salvare le bellezze che amano.  Qui siamo nel campo della società civile, della  cooperazione per il bene comune,  previsto dalla costituzione all’art. 118, Quindi dico ai cittadini, uscite da voi stessi, ed idealmente andate nei luoghi che amate. Fino al 15 dicembre 2020 votate e fate votare. Mi auguro di arrivare a 3 milioni di voti. Vi abbraccio tutti”.

INTERVENTO DELL’ON. ORRICO. Presente alla conferenza l’On. Anna Laura Orrico, Sottosegretario di Stato del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo: “Fai è la dimostrazione come il partenariato tra pubblico e privato, funzioni. “I luoghi del Cuore” si fonda sul voto on line ed incentiva la partecipazione che parte dal basso. La bellezza di questa competizione è che a vincere sarà sempre l ‘Italia e il popolo italiano, perché fa ritornare alla memoria di tutti noi i luoghi più belli. Sono orgogliosa che il Ministero patrocini questa iniziativa. Questa emergenza ci stia insegnando quanto sia importante riscoprire i luoghi più vicini che abbiamo abbandonato. Bisogna tutelare questi luoghi e i tesori custoditi, sono convinta che risponderanno in tantissimi. Per poter riportare in alto questi luoghi”.

Il vicepresidente del Fai, Marco Magnifico, sottolinea la grande passione che c’è dietro a questa bellissima iniziativa: “La crisi coronavirus, ha fatto risvegliare in tutti noi la gran voglia d’Italia, che il Fai ha interpretato attraverso il progetto “Italia mi Manchi”. “I luoghi del cuore” dona a tutti la possibilità di focalizzare e dare voce al grande amore per il nostro Paese. Che sia una spiaggia, una strada, un monumento, una villa un paesaggio, un grande amore una grande passione, votiamo tutti per celebrare la bellezza del nostro paese”.

Intervenuto anche il Sindaco Di Troina, Sebastiano Venezia che ha elogiato la classifica “Italia sopra i 600 metri”: “Il progetto del Fai valorizza anche la parte interna dell’Italia, che viene abbandonata anche per la fuga dei giovani, da questi piccoli territori. Il nostro obiettivo, come Comune di Troina, è quello di dare ai nostri giovani la possibilità di restare nella propria terra nativa. Il Fai ha messo i riflettori sul nostro borgo, tutto questo ha accesso un grande entusiasmo”.

Grande il ruolo svolto dai comitati come quello degli “Amici della Certosa di Calci” in Toscana che ha permesso alla Certosa di raggiungere ben 200.000 voti nella precedente edizione e di giungere al secondo posto nell’edizione nella 9° edizione del 2019.

 

 

Notizia interessante

CANOAPOLO. IL CANOA CLUB NAPOLI VINCE LA COPPA ITALIA

La coppa Italia arriva a Bacoli Nello splendido scenario del porto turistico  di Numana (AN) …