Home » Annunci » Una finestra sul mondo, racconta la realtà, fisica o virtuale, che vedi “oltre la finestra”

Una finestra sul mondo, racconta la realtà, fisica o virtuale, che vedi “oltre la finestra”

Anche se la finestra è la stessa, non tutti quelli che si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo

Alda Merini

Foto di Vincenzo Evangelista

In un periodo di quarantena in cui siamo costretti, a causa del covid-19, a restare a casa nasce “Una finestra sul mondo”. Una rubrica che ci permette di “affacciarci” virtualmente su un luogo, un paesaggio, una realtà, raccontandone la storia, le caratteristiche, le curiosità, l “anima”… Un modo leggero per conoscere aneddoti, leggende legate alla terra ardente e non solo…

In un momento così difficile in cui non ci è concesso uscire e qualche volta ci sentiamo “prigionieri” in casa nostra, vogliamo creare uno spazio dove poter,  seppur virtualmente, prendere una boccata d’aria fresca staccando per qualche minuti la spina. Un modo diverso di viaggiare per esplorare con la fantasia posti nuovi o semplicemente conoscere la storia legata a un sito, un quartiere, una piazza; comprendere la simbologia racchiusa in un piatto o in un dolce tipico e il significato di alcuni “modi di dire” che fanno parte del nostro linguaggio seppur spesso ne  ignoriamo l’origine.

Ma non solo!!! “Una finestra sul mondo” vuole essere un “contenitore” digitale dove chiunque può, attraverso un proprio articolo dal sapore squisitamente ed esclusivamente culturale , descrivere quella realtà, fisica o virtuale,  che vede “oltre la finestra” o condividere un aneddoto legato alla propria città.

Il nostro augurio più grande è quello di innescare in voi la curiosità così quando tutto sarà finito e “ritorneremo liberi” vi verrà voglia di visitare quel posto anche vicino che non avete mai visto oppure quando preparerete quel dolce o quel piatto tipico, vi ricorderete la storia che essa racchiude o ancora ci sarà la voglia di approfondire tematiche, “mondi” legati  alla musica, all’arte, al teatro, alla fotografia etc. che non conoscevate prima, rendendovi così più consapevoli della complessità e della straordinaria bellezza di questa terra.

Chiunque desidera dare il proprio contributo può scriverci a: unafinestrasulmondo@montediprocida.com

la redazione pubblicherà nelle settimane successive, seguendo un calendario, vostro articolo che  dovrà  essere accompagnato almeno da una foto vostra o di terzi previa autorizzazione.

Oggetto della mail: titolo articolo. Nel corpo della mail inserire: nome/i e cognome/i degli autori dell’articolo e della/e foto/e  ed almeno un  recapito telefonico.

Siete pronti?

Monica Carannante gt

Notizia interessante

“L’impresa è Donna” alla Citta della Scienza con la PLC city. Le interviste con kristina Stella. Video

“L’impresa è Donna” alla Citta della Scienza con la PLC city. Con Andrea e Maria …