Home » Opinioni » Coronavirus. La nota della Diocesi di Pozzuoli.

Coronavirus. La nota della Diocesi di Pozzuoli.

NOTA EMERGENZA CORONAVIRUS

Da diverse comunità ecclesiali si è levata la richiesta di alcune indicazioni comuni relative al diffondersi in diverse parti del nostro Paese del virus COVID-19 (Coronavirus). Anche se il territorio flegreo non è stato toccato da quest’epidemia, si ritiene utile attenersi a quanto indicato dal Ministero della Salute circa le basilari norme igieniche da adottare.
Si suggerisce, pertanto, durante le celebrazioni di astenersi dallo scambio del segno di pace, di distribuire la Comunione eucaristica sulla mano, secondo le norme liturgiche vigenti, e di svuotare le acquasantiere per evitarne temporaneamente l’uso.
Inoltre, in questo momento occorre che tutti siano responsabili e coscienti che il diffondersi di paure – allo stato, peraltro, non giustificate per il nostro territorio flegreo – non aiuta a evitare il pericolo di un’epidemia, ma dà invece sfogo a egoismi e chiusure che sono il vero male da fronteggiare, sempre e ovunque: “Non va seguito chi diffonde allarmismi e alimenta la paura dell’altro e del futuro, perché la paura paralizza il cuore e la mente” (Papa Francesco). Facendo infine riferimento al comunicato emesso dalla Conferenza Episcopale Italiana, ribadiamo, anche come Chiesa di Pozzuoli, la nostra piena disponibilità a collaborare con le competenti Autorità statali e locali per la prevenzione e il contenimento di un’eventuale epidemia. Nello stesso tempo, eleviamo la nostra fervente preghiera per tutti i colpiti, in un modo o nell’altro, dall’infezione, come pure per coloro che la stanno fronteggiando negli ospedali e nei luoghi di cura, o che ne stanno cercando la possibile risoluzione medica. Ci affidiamo come sempre alla protezione e alla intercessione della Beata Vergine Maria, di San Procolo e di San Gennaro, Patroni della nostra amata Chiesa flegrea.

Notizia interessante

“Reddito di cittadinanza: benefici apportati e conseguenze dell’abolizione”: Sabato 23 marzo convegno al Fusaro con il prof. Pasquale Tridico

“Reddito di cittadinanza: benefici apportati e conseguenze dell’abolizione”: Sabato 23 marzo convegno al Fusaro con …