Home » Città metropolitana » Città metropolitana, 3 milioni di euro per la manutenzione dei versanti delle opere marittime e scogliere

Città metropolitana, 3 milioni di euro per la manutenzione dei versanti delle opere marittime e scogliere

Manutenzione versanti delle opere marittime e scogliere, de Magistris approva gli elaborati progettuali per la manutenzione per 3 milioni di euro.

Lo strumento dell’accordo quadro consente un più rapido e capillare intervento nelle aree che necessitano di manutenzione e di messa in sicurezza, riducendo di molto i tempi necessari per gli interventi e permettendo di intervenire con sollecitudine per prevenire rischi e danni maggiori.

A tale scopo sono stati individuati preliminarmente i luoghi di intervento, sia su segnalazione di amministrazioni locali e/o privati sia attraverso l’attività di sopralluogo e monitoraggio. L’attività prevede lavori di ripascimento degli arenili, di salpamento di massi dislocati e ricomposizione delle scogliere emerse e soffolte, sostituzioni e integrazioni di pavimentazioni di banchine demaniali, di riempimento di sgrottature in mare.

In particolare, le aree che potranno essere, in via non esaustiva, oggetto di Messa in sicurezza e manutenzione dei versanti, delle opere marittime e delle scogliere lungo tutta la costa della Città Metropolitana. Le tipologie di interventi vanno dalla pulizia e taglio della vegetazione al disgaggio di massi instabili sui pendii rocciosi, dall’asportazione di detriti alla realizzazione di drenaggi, dalla posa in opera di materiali tecnici per il contenimento dell’erosione al ripristino delle reti paramassi di protezione, all’esecuzione di studi, rilievi ed indagini.

Uno dei principali obiettivi che ci siamo prefissati in Città Metropolitana dal mio insediamento – ha affermato il Sindaco de Magistris – è quello di contrastare il dissesto idrogeologico. E questo è uno dei tanti tasselli che va in questa direzione”. Soddisfazione è stata espressa anche dal Consigliere Metropolitano Delegato a Coste e Costoni, Paolo Tozzi: “Con questo atto la Città Metropolitana dimostra attenzione all’ambiente su tutto il territorio, dall’area flegrea alla penisola sorrentina

Notizia interessante

Incontri Ravvicinati a Monte di Procida: uno sguardo verso l’infinito …e oltre

Una notizia fantastica per tutti gli appassionati del cielo stellato e delle meraviglie dell’universo. Domenica …