Home » Cultura » BACOLI.Enogastronomia, I ristoratori di Bacoli preparano “Il Menù del Centenario”

BACOLI.Enogastronomia, I ristoratori di Bacoli preparano “Il Menù del Centenario”

1919 – 2019: Enogastronomia a Bacoli – I ristoratori di Bacoli preparano “Il Menù del Centenario”

1919-2019, il Comune di Bacoli festeggia 100 anni di autonomia con un grande vento enogastromico, che si terrà mercoledì 11 dicembre alle 13:00 organizzato con Federalberghi Campi Flegrei. In diversi ristoranti, osterie ed enotece della città, che hanno aderito all’inziativa, saranno serviti speciali menù realizzati con i prodotti del territorio. Si potrà pranzare e degustare buon vino nei seguenti locali: Abraxas. Crudo bar Lido Turistico, La Bifora, La Locanda del Testardo, Caracol, Cala Moresca, Il Gabbiano, Hosteria Bugiarda, Il Colmo del Pizzaiolo, Case vinicole Farro e Piscina Mirabilis.
“Il Menù del Centenario” è qualcosa in più di un semplice evento di natura enogastronomica.
Si tratta di un’esperienza sensoriale che, nell’ambito delle celebrazioni del Centenario del Comune di Bacoli, il Gruppo Laringe e l’amministrazione comunale intendono promuovere rivisitando le tipicità della tradizione culinaria flegrea.

Mercoledì 11 Dicembre, alle ore 13:00 presso l’Hotel “Cala Moresca”, a Capo Miseno, sarà una giornata dedicata alla storicità della cucina flegrea, con una selezione di ristoratori locali e aziende vinicole che rivisiteranno i piatti della tradizione e i prodotti tipici andando a costituire un vero e proprio “Menù del Centenario”, dall’aperitivo al dolce.

Peculiarità ed ingredienti che richiameranno il territorio di Bacoli, rivisitando il passato in chiave moderna, con i vari chef lasciati liberi di interfacciarsi tra loro per confrontarsi e realizzare i migliori piatti del ricco e variegato “Menù del Centenario”.
Prima del pranzo al Cala Moresca, alle ore 11:00 è prevista una visita guidata presso il sito archeologico “Sacello degli Augustali” a Miseno (appuntamento presso l’incrocio – “Bar Giona”) a cura dell’ufficio turismo e cultura del Comune di Bacoli, con Ciro Amoroso.

Commenti:

Notizia interessante

Asprinio, un mare di bolle. Appuntamento a Villa Ferretti il 5 aprile con i ministri Santanchè e Sangiuliano