Home » Annunci » Astolfo consiglia Mostra a Pozzuoli fino al 18 dicembre

Astolfo consiglia Mostra a Pozzuoli fino al 18 dicembre

Industria e lavoro di fabbrica a Pozzuoli. Una Mostra da vedere

Pozzuoli, Palazzo Toledo 21 novembre – 18 dicembre

Una decina di giorni fa è stata inaugurata a Palazzo Toledo a Pozzuoli una bellissima mostra fotografica e documentale dedicata all’industrializzazione e al lavoro presenti in quella città fino alla fine del secolo scorso.

Il Novecento portò anche in terra flegrea i profondi mutamenti sociali che l’industria aveva già altrove introdotto, la fabbrica con i suoi spazi chiusi e i suoi tempi, i nuovi stili di vita, le trasformazioni culturali e mentali accelerate proprio dalla diffusione del lavoro operaio e delle nuove condizioni.

Pozzuoli conobbe questa svolta storica fin dal 1886, quando nacquero gli stabilimenti inglesi Armstrong per la costruzione di cannoni e cominciò la lunga storia di una industrializzazione della zona costiera, fino alla lunga crisi aperta dagli anni ’70 e conclusa con la chiusura di tutti gli impianti. Da allora, la serie di complesse problematiche innescate dalla fine del lavoro in questa zona meridionale senza alternative, gli interrogativi sul possibile diverso sviluppo, ormai mancato, la scia dolorosa delle troppe morti d’amianto.

Un paesaggio ora senza fabbrica, desolatamente terziarizzato senza direzione. Il team di studiosi coordinato dal prof Francesco Soverina non ha solo fatto un eccellente lavoro per la Memoria, di cui spesso manca fra noi la pratica, si è mosso anche in direzione di un futuro.

astolfosullalun_2019@libero.it

Commenti:

Notizia interessante

“Il Cuore a Nord di Napoli”, il 7-8 maggio il Congresso delle U.U.O.O.C.C. di Cardiologia ed UTIC dell’ASL NA2 Nord

Il Congresso delle U.U.O.O.C.C. di Cardiologia ed UTIC dell’ ASL NA2 Nord si terrà il …