Home » Eventi » “KYME” alla Casina Vanvitelliana Ospite d’onore il Prefetto dell’Atacora. Le immagini e interviste video.

“KYME” alla Casina Vanvitelliana Ospite d’onore il Prefetto dell’Atacora. Le immagini e interviste video.

Bacoli. Venerdì 6 settembre 2019 presso la Casina Vanvitelliana ha avuto luogo l’evento culturale “KYME”.

L’iniziativa, moderata dalla Dott.ssa Morena Altieri, Agente Consolare responsabile Protocollo e cerimoniale, nasce dall’incontro tra il Comune di Bacoli con il Consolato del Benin  a  Napoli,  in  partnership  con  la  Presidenza  del  Consiglio  Comunale  di  Bacoli,  per condividere con la città quanto ogni giorno viene messo in campo per sostenere le popolazioni extra continente in un’ottica di scambio di buone pratiche e di confronto.

Il cultural meeting ha avuto come focus centrale la proiezione di un docufilm dal titolo “KYME”, facendo riferimento storico alla fondazione di Cuma, una delle più antiche e più lontane colonie elleniche.

Il cortometraggio, la cui realizzazione è stata curata dagli autori Ciro Amoroso, Nicola D’Orso, Giovanni Frisone ed dal M° Placido Frisone, ha mostrato le bellezze della colonia Greca e come nei giorni odierni possa coadiuvare e creare una società maggiormente consapevole delle radici più remote.

Ospite d’onore della serata è stato il Prefetto dell’Atacora- Repubblica del Bénin, S.E. Lydie Martine Déré Chabinah, in occasione della visita istituzionale a Napoli.

“Con il Console Gambardella c’è una profonda stima ed amicizia che va al di là delle vesti istituzionali. È un nostro compaesano, una vera eccellenza di Bacoli. Siamo orgogliosi di lui, del ruolo che ricopre e del suo operato svolto fin qui. Non vediamo l’ora di poter intraprendere con tutto il Consolato del Benin un percorso di efficace collaborazione inter istituzionale. Siamo lieti di aver ospitato Sua Eccellenza il Prefetto dell’Atacora: abbiamo avuto la premura di mostrarle le ricchezze storiche di Bacoli e la generosità di un popolo accogliente e mai ostile. Siamo stati onorati di poter avviare progetti ed iniziative utili alla comunità beninese”, ha dichiarato il Sindaco del Comune di Bacoli, Dr. Josi Gerardo Della Ragione.

“E stato ‘ con grande piacere e soddisfazione che abbiamo voluto intraprendere un rapporto di reciproca e fattiva collaborazione con il Consolato della Repubblica del Benin. L’opera svolta nel corso degli anni dal Console Gambardella, una vera eccellenza per il nostro territorio in quanto cittadino bacolese, è davvero encomiabile. Con la giusta sinergia tra la nostra Amministrazione ed il suo Consolato sono certo che possiamo porre in essere iniziative utili a favorire opportunità di crescita e di confronto sociale. E l’incontro con Sua Eccellenza il Prefetto di Atacora è stato certamente proficuo in tal senso”, ha sostenuto il Presidente del Consiglio Comunale di Bacoli, Dr. Mauro Cucco.

“Sono onorato che il Consolato del Bénin a Napoli, sia stato promotore attivo di questa manifestazione. Ringrazio il Comune di Bacoli, nella persona del Sindaco Josi Gerardo Della Ragione e il Presidente del Consiglio Comunale, Dr. Mauro Cucco, amministratori pubblici di grande rilievo che pongono alla base del loro agire i principi del confronto e del rispetto. Sono guide esemplari ed un punto di riferimento per la comunità e per una città ricca di storia, cultura, bellezze naturali e dalle molteplici risorse. Un sentito ringraziamento per aver sostenuto e collaborato sinergicamente sin da subito a questa proposta culturale”, ha dichiarato Giuseppe Gambardella, Console del Bénin, “ Accogliere altresì in visita ufficiale, S.E. Lydie Martine Déré Chabinah, il Prefetto dell’Atacora- Repubblica del Bénin, attraverso uno scambio intellettuale, ha permesso di confrontarsi con la cultura di una civiltà diversa. Considero dunque che questi siano i connotati primordiali per creare un’integrazione vera su tutti i territori che non deve essere mai forzosa né imposta  ma consapevole ed interiorizzata”, ha concluso Gambardella.

 

Durante la manifestazione, la luculliana cornice della Casina Vanvitelliana, è stata allestita di opere artistiche realizzate dal maestro Franco De Biase e la conclusione dei lavori sono terminati con l’esibizione di opere liriche del Soprano Maria Movchan.

Commenti:

Notizia interessante

“L’impresa è Donna” alla Citta della Scienza con la PLC city. Le interviste con kristina Stella. Video

“L’impresa è Donna” alla Citta della Scienza con la PLC city. Con Andrea e Maria …