Home » Cultura » I delfini di Bacoli  in scena a Napoli  alla festa nazionale della CIGL

I delfini di Bacoli  in scena a Napoli  alla festa nazionale della CIGL

GI delfini di Bacoli  in scena a Napoli  alla festa nazionale della  CIGL

Domenica  29 settembre il gruppo dei “Delfini” composto da 14 bambini della scuola elementare di Bacoli sono stati protagonisti della festa  sindacale : Futuro Pubblico. Si sono esibiti nello spazio allestito a Piazza Plebiscito a Napoli, dedicato alle esperienze artistiche e culturali di alcune scuole della Campania. Fra l’altro hanno partecipato anche al gioco-animazione Pompieropoli.

Poi in scena con la piccola rappresentazione teatrale a più voci “ Il delfino Simone” favola liberamente tratta da Plinio il Vecchio e  ambientato tra Lucrino, Miseno , Miliscola, Pozzuoli.

Sul palco : Benito Della Monica, Giorgio Napolitano, Francesco Errico, Angela Coppola, Michela Fiore, Francesca  e Sandra Capuano, Gaia e Giorgia Della Ragione, Leonardo Pietrosante, Antonio Amoroso, Antonio Capriello,  Tiziano Rupil, Domenico Russo.

Il pubblico ha gradito con ampi applausi e gli organizzatori hanno dichiarato . “ E’ stato un piacere ospitare i ragazzi di Bacoli. Sono stati bravissimi. Speriamo che potremmo fare altre esperienze culturali insieme”

Franco Napolitano coordinatore del team teatrale ha così riferito: “ E’ stata una ulteriore esperienza per questo gruppo che sta lavorando da un anno su questo progetto  dedicato alle radici storiche e popolari della nostra terra. Dopo l’incontro con Vincenzo Salemme,  anche quello di oggi ci dimostra che il teatro è una necessità educativa. Fornisce un sentimento di libertà e anche di responsabilità.  I bambini mettono in campo le loro emozioni,  le attenzioni, la memoria, la cooperazione attraverso un gioco e la creatività. Continuiamo su questa strada. Questo inverno è in cantiere un laboratorio sulla comicità, soprattutto quella napoletana da Eduardo a Troisi.

A cura del gruppo teatrale La Scintilla

 

 

Commenti:

Notizia interessante

OPEN DAY DELLA SCUOLA PRIMARIA DI TORREGAVETA IL 14 DICEMBRE DALLE 10 ALLE 12

Torregaveta.  OPEN DAY DELLA SCUOLA PRIMARIA DI TORREGAVETA ICS A. VESPUCCI PLESSO TORREGAVETA IL 14 DICEMBRE …