Home » Cultura » I delfini di Bacoli  in scena a Napoli  alla festa nazionale della CIGL

I delfini di Bacoli  in scena a Napoli  alla festa nazionale della CIGL

GI delfini di Bacoli  in scena a Napoli  alla festa nazionale della  CIGL

Domenica  29 settembre il gruppo dei “Delfini” composto da 14 bambini della scuola elementare di Bacoli sono stati protagonisti della festa  sindacale : Futuro Pubblico. Si sono esibiti nello spazio allestito a Piazza Plebiscito a Napoli, dedicato alle esperienze artistiche e culturali di alcune scuole della Campania. Fra l’altro hanno partecipato anche al gioco-animazione Pompieropoli.

Poi in scena con la piccola rappresentazione teatrale a più voci “ Il delfino Simone” favola liberamente tratta da Plinio il Vecchio e  ambientato tra Lucrino, Miseno , Miliscola, Pozzuoli.

Sul palco : Benito Della Monica, Giorgio Napolitano, Francesco Errico, Angela Coppola, Michela Fiore, Francesca  e Sandra Capuano, Gaia e Giorgia Della Ragione, Leonardo Pietrosante, Antonio Amoroso, Antonio Capriello,  Tiziano Rupil, Domenico Russo.

Il pubblico ha gradito con ampi applausi e gli organizzatori hanno dichiarato . “ E’ stato un piacere ospitare i ragazzi di Bacoli. Sono stati bravissimi. Speriamo che potremmo fare altre esperienze culturali insieme”

Franco Napolitano coordinatore del team teatrale ha così riferito: “ E’ stata una ulteriore esperienza per questo gruppo che sta lavorando da un anno su questo progetto  dedicato alle radici storiche e popolari della nostra terra. Dopo l’incontro con Vincenzo Salemme,  anche quello di oggi ci dimostra che il teatro è una necessità educativa. Fornisce un sentimento di libertà e anche di responsabilità.  I bambini mettono in campo le loro emozioni,  le attenzioni, la memoria, la cooperazione attraverso un gioco e la creatività. Continuiamo su questa strada. Questo inverno è in cantiere un laboratorio sulla comicità, soprattutto quella napoletana da Eduardo a Troisi.

A cura del gruppo teatrale La Scintilla

 

 

Commenti:

Notizia interessante

RINASCE IL CONSORZIO TUTELA VINI DEI CAMPI FLEGREI E ISCHIA.VIDEO

BACOLI. SALA OSTRICHINA DEL FUSARO. Rinasce il Consorzio tutela vini dei Campi Flegrei e Ischia. …