Home » Politica » Protezione Civile: firmato oggi in Regione l’accordo di accoglienza.

Protezione Civile: firmato oggi in Regione l’accordo di accoglienza.

Firmato oggi a palazzo Santa Lucia l’accordo con le Regioni che prevede l’accoglienza e l’assistenza in caso di evacuazione dell’area per calamità vulcanica, Abruzzo e Molise sono le regioni che accoglieranno Monte di Procida.

Negli ultimi mesi, dopo anni di parole, di falsi allarmi e di scongiuri, si è passati alla fase giusta, la fase di prevenzione e pianificazione anche per i Campi Flegrei.
Monte di Procida, con questa Amministrazione già nel 2016, ha adottato e condiviso il piano generale di Protezione Civile.  –  In sintonia con la Regione Campania e con il Dipartimento Nazionale sono stati fatti altri passi in questi mesi, incontri di raccordo con gli altri comuni coinvolti si sono svolti e continueranno nel prossimo futuro.

– Lo scorso lunedì 17 giugno i vertici Nazionali del Dipartimento di Protezione Civile invitati dal Sindaco G. Pugliese e dall’Assessore G. Stella hanno effettuato sopralluoghi a Monte di Procida per verifiche in loco.
Le risultanze del sopralluogo porteranno a progetti ed azioni per la viabilità d’emergenza, con benefici anche per la mobilità cittadina quotidiana.

Queste le parole del Sindaco Giuseppe Pugliese:
<< Quando anni fa ho deciso di fare politica contestualmente mi ero determinato a risolvere anche quei problemi storici che attanagliano il nostro territorio. Finalmente dopo anni in cui sentiamo parlare di gemellaggi, vie di fuga, piani di evacuazione, abbiamo firmato gli accordi con le regioni che in caso di calamità ci ospiteranno.  Oggi in un momento di sinergia istituzionale tra il capo Dipartimento Borrelli, il presidente De Luca, gli uffici regionali, ma anche di collaborazione in area flegrea, come ha sottolineato il collega Figliolia in rappresentanza dei nostri comuni, con estremo piacere registro che finalmente si passa dalle parole ai fatti. >>

L’assessore G. Stella, delegata alla protezione civile, dichiara:
<< Ci prepariamo così anche all’esercitazione nazionale che si terrà il prossimo ottobre nei comuni flegrei, di cui si stanno definendo i dettagli operativi.
Ringraziamo l’Ing. D’Angelo, l’Ing. Pagliara e tutto lo staff del Dipartimento Nazionale, che lo scorso lunedì abbiamo avuto in visita a Monte di Procida. >>

Commenti:

Notizia interessante

Piano per il lavoro Bacoli assente per ora il Partito Democratico scrive al sindaco.

Pubblicati i bandi del concorso del presidente Vincenzo De Luca per assunzioni negli enti locali. …