Home » Campi Flegrei » Monte di Procida e Bacoli scelte negli itinerari turistici delle agenzie di viaggio nazionali

Monte di Procida e Bacoli scelte negli itinerari turistici delle agenzie di viaggio nazionali

Monte di Procida/ Bacoli. Fa sempre piacere ogni tanto scoprire che agenzie di viaggio italiane (questa volta on line) propongono le nostre bellezze nel loro catalogo questo anche grazie alla popolarità della Sagra del Mare Flegreo che si svolgerà a Acquamorta i giorni 8/9/10/11 agosto. L’albergo è stato scelto a Pozzuoli.

Viaggio in Campania, sagre e tammorra nei Campi Flegrei

I sapori del mare, il ritmo della musica popolare e la notte delle stelle in barca

Un weekend speciale nei Campi Flegrei. Il fine settimana della notte delle stelle di San Lorenzo, tra sapori genuini, mare e ritmi popolari. Un viaggio alla scoperta dei Campi Flegrei, un territorio intriso di storia, sapori e tradizioni, scelto già dagli antichi romani come luogo di villeggiatura per il suo clima mite e le sue bellezze naturali. Visiteremo alcuni dei siti archeologici più importanti della zona. Andremo alla Sagra del Mare per immergerci nelle tradizioni locali: tra piatti tipici e ritmi della Tammorra. Per la notte delle stelle cadenti ci sposteremo sul lago Miseno, un’oasi di pace, dove ammireremo le stelle dal lago, in barca.

Il viaggio giorno per giorno

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTO SOLO VIA EMAIL A italia@viaggiemiraggi.org

Programma di viaggio a Napoli

1° giorno

ACCOGLIENZA – PASSEGGIATA A MONTE DI PROCIDA/SAGRA DEL MARE

Arrivo nei Campi Flegrei alla stazione Metro Pozzuoli /Solfatara, incontro con i referenti di Progetto Uomo Experience e sistemazione in hotel.

Passeggiata all’Oasi di Torrefumo a Monte di Procida e incontro con un maestro d’ascia.

Conosciuta come la terrazza dei Campi Flegrei, Monte di Procida è la parte più estrema e panoramica dell’intera penisola flegrea. Situato di fronte alle isole di Ischia e Procida è un paese che affonda le sue radici e le sue tradizioni nella pesca e nell‘agricoltura.

Visiteremo la perla di Monte di Procida: l’Oasi di TorreFumo, un museo iconografico, sintesi della storia vulcanologica flegrea, che attrae da anni geologi da tutto il mondo per studiare ed ammirare questo straordinario museo all’aperto. Qui incontreremo anche un maestro d’ascia che ci racconterà come si costruiscono i gozzi, tipiche barche da pesca.

Sagra del Mare – I sapori del mare, i ritmi della tammorra.

Da più di 30 anni, Monte di Procida ospita la Sagra del Mare, nel suggestivo dell’insenatura di Acquamorta. Quest’anno ci andremo anche noi per gustare le prelibatezze dell’enogastronomia flegrea e farci trascinare dal ritmo della tammorra.

2° giorno

CASTELLO DI BAIA E LA PISCINA MIRABILIS / IN BARCA SOTTO LE STELLE

Visita guidata al Castello Aragonese, sede del Museo Archeologico dei Campi Flegrei.

Il castello Aragonese, dal 1993 sede del Museo Archeologico dei Campi Flegrei espone nelle sue 50 sale, statue, utensili, antichi gioielli testimonianze di un passato sfavillante; le spesse mura, i ponti levatoi, il fortino a mare invece, raccontano di una fortezza quasi inespugnabile con magnifiche terrazze a picco sul mare.

Visita guidata alla Piscina Mirabilis.

Parte finale dell’acquedotto del Serino, la Piscina Mirabilis è la più grande cisterna Romana rivenuta fino ad oggi capace di contenere circa 12.500 metri cubi di acqua.

Relax in piscina con degustazione alla Tenuta di Bacco con prodotti tipici e percorso tra i vigneti e le cantine.

Il vino è un dono: da millenni suscita emozioni, unisce le persone in un’esperienza di gusto e di piacere, affascina con i suoi colori e i suoi profumi. Un bicchiere di buon vino è magia, avventura, storia, cultura, tradizione e modernità. Andremo a visitare un vigneto e una cantina dei Campi Flegrei, terra anche nota per la produzione di vini doc.

Notte sotto le stelle al Lago Miseno.

In occasione della notte di San Lorenzo vi proponiamo una serata speciale: andremo in barca, sulle acque del lago Miseno per poter ammirare insieme le stelle dalle acque del lago, in un oasi di pace.

Cena in locale tipico.

dall’agenzia Viaggi e Miraggi

Commenti:

Notizia interessante

In Memoria di Michele Sovente, la voce poetica e multilingue dei Campi Flegrei

Nel ricordare Michele Sovente, poeta nato e vissuto tra le strette vie di Cappella, non …