Home » Elezioni » Elezioni europee 2019, domenica 26 tutti al voto. Tutte le liste e candidati. Come si vota

Elezioni europee 2019, domenica 26 tutti al voto. Tutte le liste e candidati. Come si vota

 

Domenica 26 maggio, dalle ore 07.00 alle ore 23:00 i cittadini italiani sono chiamati a votare per il rinnovo del parlamento europeo. Ogni 5 anni tutti i 28 stati membri della comunità europea eleggono 751 deputati. L’Italia ne eleggerà 73 e nel caso di Brexit (uscita dalla UE del Regno Unito) ne saranno aggiunti altri 3.

La data delle elezioni non è la stessa per tutti i paesi membri, ma lo spoglio dei voti avverrà in contemporanea alle 23.00 del 26 maggio, cioè alla chiusura dei seggi.

Ai fini delle votazioni, l’Italia viene divisa in cinque circoscrizioni elettorali: Nord-occidentale (circ. I), nord-orientale (circ. II), centrale (circ. III), meridionale (circ. IV), insulare (circ. V).

Monte di Procida fa parte ovviamente della IV circoscrizione e da noi si potrà votare presso i consueti 13 seggi elettorali. Occorre presentarsi al proprio seggio di appartenenza con la scheda elettorale ed un documento di riconoscimento.

Come si vota:

Da noi saranno 15 le liste disponibili e 248 i candidati.

Il voto di lista si esprime tracciando sulla scheda, con la matita copiativa che vi verrà consegnata al seggio, un segno X sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta.

Si possono esprimere fino a tre preferenze per candidati della stessa lista.

Nel caso si esprimano tutte e tre le preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso pena l’annullamento.

Di seguito l’elenco delle liste e di tutti i candidati

Commenti:

Notizia interessante

Bacoli, chiusura campagna elettorale: l’appello al voto di Josi Della Ragione. Video

Josi Della Ragione l’ultimo appello prima del voto di Domenica