Home » Annunci » Celeblueation, mostra antologica di abiti e bozzetti di Renato Balestra

Celeblueation, mostra antologica di abiti e bozzetti di Renato Balestra

Saranno l’estro e il talento di Renato Balestra il tema della mostra Celeblueation che si terrà alla Certosa e Museo di San Martino a Napoli dal 30 maggio al 18 giugno prossimo.

Nel Quarto del Priore dello splendido complesso monumentale, saranno esposti oltre 250 bozzetti, disegni ed abiti che lo stilista ha scelto personalmente per illustrare l’evoluzione del suo stile durante una carriera segnata da successi e riconoscimenti ottenuti in tutto il mondo.

L’iniziativa, prodotta da Armando Fusco Productions, vede anche il fondamentale impegno della Fondazione AdAstra, una delle principali realtà operanti nel terzo settore che ha sostenuto l’organizzazione della mostra, grazie all’individuazione di importanti partnership, e che ha avuto un ruolo centrale nell’allestimento della serata inaugurale che sarà impreziosita da un concerto dell’orchestra formata dai professori del Teatro San Carlo e diretta dal Maestro Jacopo Sipari, e dalle voci del Soprano Maria Grazia Schiavo e del Tenore Francesco Malapena.

«Sono molto onorato – spiega il Presidente della Fondazione AdAstra, l’avvocato Luciano Lepre – che il produttore Fusco e il maestro Sipari, abbiano accolto con entusiasmo la nostra collaborazione, condividendo le finalità e lo spirito che alimentano la nostra azione quotidiana. Sono sicuro che questa sinergia getterà le basi per altre importanti collaborazioni future».

Celeblueation riserverà ai visitatori della mostra, anche una selezione inedita di opere che riportano agli esordi di Renato Balestra, quando lo stilista adottava uno stile pittorico per dare vita alle sue realizzazioni. Inoltre, sarà esposta la sua ultima e inedita creazione del Lago dei Cigni, prodotto dal Teatro Dell’Opera di Belgrado, per il quale il maestro ha firmato per la prima volta anche le scene.

«Con questo evento intendiamo tributare un omaggio ad una grandissima personalità artistica di calibro internazionale – dichiara Armando Fusco».

Dopo l’allestimento nello splendido complesso di San Martino, dove la mostra è stata accolta con entusiasmo dalla sovraintendente al Polo Museale Campano, Anna Imponente, e dalla direttrice della Certosa, Rita Pastorelli, Celeblueation si trasferirà al Fortino di Forte dei Marmi dal 4 luglio al 4 agosto, e, successivamente, al Castello Miramare di Trieste e alla Fondazione Zeffirelli di Firenze.

L’evento di Napoli sarà illustrato nel corso di una conferenza stampa prevista il 30 maggio (ore 18.30) nella sacrestia della chiesa della Certosa e Museo di San Martino. In questa occasione verranno presentate anche le divise che lo stilista Renato Balestra ha disegnato per il personale del Polo Museale della Campania.

Per accreditarsi al vernissage e al concerto del 30 maggio, contattare federazioneadastra@gmail.com

Commenti:

Notizia interessante

Si gira ancora nei Campi Flegrei. Il nuovo cortometraggio di Paolo Cipolletta.

Si gira ancora nei Campi Flegrei! Una squadra giovane e a trazione flegrea, quella che …