Home » Cultura » Venerdì 5 Aprile ore 19 al Serbatoio Creativo Apecultura incontra il Nuovo Teatro Sanità

Venerdì 5 Aprile ore 19 al Serbatoio Creativo Apecultura incontra il Nuovo Teatro Sanità

ll prossimo appuntamento di APECULTURA vedrà protagonisti i ragazzi del Nuovo Teatro Sanità che ci racconteranno quello che alcuni giornali hanno definito il “Miracolo alla Sanità”.
Un miracolo che avviene nello storico quartiere, cuore pulsante di Napoli, ricco di cultura e tesori artistici, un insieme misto di strade contraddittorie, dove l’arte e la malavita si incrociano ad ogni angolo.
È in mezzo a tutto questo che nasce il Nuovo Teatro Sanità, ricavato da una vecchia chiesa del 700 abbandonata per decenni, fin quando nel 2013 padre Antonio Loffredo decide di affidarne la gestione a un gruppo di professionisti del settore teatrale capitanati dal Direttore Artistico Mario Gelardi.
Il teatro è gestito da giovani affiancati da un gruppo di professionisti del settore teatrale. Attualmente quasi un centinaio, tra ragazzi e bambini, seguono i corsi del teatro che sono tutti assolutamente gratuiti, laboratori non solo di recitazione, ma anche sui diversi mestieri del teatro.

Tutto questo resistendo a una mentalità che vede l’arte e la cultura come una nemica: prospettare una via di uscita, mostrare il bello e non solo il brutto del Rione Sanità è una gioia e un dovere!

Ci vediamo Venerdì 5 Aprile al Serbatoio Creativo del Comune di Monte di Procida alle ore 19 🙂
Non mancare!” Il Nuovo Teatro Sanità è un’isola di pace, creatività e possibilità. Lì dove il talento di questi ragazzi, spesso costretto a frustrarsi a comprimersi dentro le modalità della violenza, diventa interpretazione, maschera, purificazione. Il Nuovo Teatro Sanità è la Sanità: è un luogo che si relaziona al quartiere e da questo viene migliorato. Non sottrae al quartiere giovani per promettere una vita migliore, ma da al quartiere formazione e risorse, pagando ad esempio corsi di teatro e iscrizioni all’università.
Il Nuovo Teatro Sanità è la speranza dove ormai tutti credono che non ce ne sia più, anche e soprattutto chi ci vive.”
Roberto Saviano

https://www.facebook.com/events/320668811984148/

Commenti:

Notizia interessante

A Monte di Procida è tempo di “Re Casatiello”. Appuntamento sabato 30 marzo per la tradizionale gara di Pasqua

A Monte di Procida è tempo di Re Casatiello ‘Al Chiar di Luna’ Appuntamento sabato …