Home » in Evidenza » Intervista a Luca Amitrano compositore con il padre di origini montesi.VIDEO

Intervista a Luca Amitrano compositore con il padre di origini montesi.VIDEO

Luca AmitranoPianista, Compositore, Direttore di coro, Direttore artistico

Luca Amitrano ha iniziato a comporre musica all’età di otto anni; il suo primo brano è stato trascritto dal M. Francesco Principe di d’Avolos che ha scoperto il suo talento.
Ha compiuto i propri studi presso il Conservatorio di San Pietro a Maiella di Napoli: Ha studiato pianoforte con Loredana Di Pinto e Pina Buonuomo, composizione con Francesco d’Avalos e Luciano Tomei e Direzione Corale sotto la giuda Carlo Mormile si è diplomato nel 2003 in composizione e direzione di coro.
Nel 2005 ha vinto il I Premio M. Giacomo Maggiore del Teatro San Carlo come miglior compositore e direttore di coro.
Nel 2003 gli viene assegnata, dal Conservatorio di San Pietro a Macella, la Direzione Artstistica, della manifestazione “ Musica dal Mondo”.
Dal 2005/2007 riveste il ruolo di Direttore artistico dell’Università Orientale e nel 2008 gli viene affidata la Direzione artistica del Teatro Bolivar
Ha effettuato centinaia di concerti e le sue numerose composizioni, sia musicali che corali, sono state eseguite, tra l’altro, al Teatro San Carlo, al Conservatorio di S.Pietro a Maiella ed al Festival di Ravello
Annovera, inoltre, collaborazioni, come pianista e compositore per le compagnie di balletto dei teatri d’opera più importanti del mondo, gli etoiles della Scala di Milano, de l’Operà di Parigi, de l’Opera di Dresda, del Royal Ballett di Londra.
Luca Amitrano è anche un valido esecutore di fisarmonica, spesso nei suoi concerti lo si può sentire intervallare brani eseguiti con il pianoforte, con esecuzioni di tale strumento. Insegna musica nella scuola di I e II grado e si occupa anche di ragazzi portatori di handicap.
Spesso partecipa ad iniziative benefiche, ultimamente è intervento alla manifestazione “Tutt’Altra Musica “ di Telethon organizzata a novembre 2010 a Napoli
Nel dicembre 2011 gli viene assegnata la direzione artistica per la programmazione degli eventi culturali e musicali per l’anno 2012 e del 2013 del “Tunnel Borbonico” di Via Morelli, Questo sito per la sua assoluta suggestione e la sua particolare acustica, risulta ideale per l’esecuzione di concerti e /o eventi artistici, lo stesso infatti è stato già utilizzato come location per alcune performances di Napoli Teatro Festival.
Ha collaborato ultimamente con Laura Pausini e con la casa discografica Sugar
Nel 2013 ha effettuato concerti a San Paolo del Brasile, negli Stati Uniti, in Argentina, in Canada, a Cuba ed in Polonia dove ha suonato sul pianoforte del grande Artur Rubinstein ,rappresentando l’Italia nel Festival “Viva l’Italia” a Lòdz.
Nel 2014 ha suonato all’Hotel de la Ville di Parigi ed a Lisbona, ed il suo concerto del 14.9.2014, è stato inserito nella Rassegna “Estate a Napoli 2014” promossa dal Comune di Napoli. Ha partecipato, infine, ad entrambe le edizioni 2013 e 2014 di Pianocity Napoli.
Il suo lavoro e’ stato riconosciuto con diversi premi tra cui da ultimo il Los Angeles Music Awards- come Istrumental Artist, conferendogli a Los Angeles a novembre 2014, festeggiato con il 20 febbraio con un concerto sponsorizzato dal Comune di Napoli e dal Kestè Art.
Ha ultimato la registrazione di due lavori discografici :
– “Il mondo è di tutti”, un lavoro cantautorale, interpretato in nove lingue diverse, nel quale si fondono tra loro con naturalezza, generi musicali e canzoni provenienti dal sud del mondo,
– “Piano e Mare“ per solo piano .

Circuito Musica © 2006-2019

Commenti:

Notizia interessante

VIDEO. INAUGURATA LA SEDE ELETTORALE DELLE LISTE DI JOSI DELLA RAGIONE – SINDACO DI BACOLI.

VIDEO. INAUGURATA LA SEDE ELETTORALE DELLE LISTE “FREEBACOLI” – “UNA SINISTRA PER BACOLI” – “CITTÀ …