Home » Cultura » Alberto Angela a Bacoli per la prima puntata di Meraviglie d’Italia. Foto

Alberto Angela a Bacoli per la prima puntata di Meraviglie d’Italia. Foto

Le tv quella sera saranno sintonizzate quasi tutte sulla partita del’anno Juventus-Atletico Madrid ma sarà una serata speciale su Rai Uno anche per coloro che guarderanno la prima puntata di Meraviglie d’Italia.

Alberto Angela nei Campi Flegrei per prima puntata di Meraviglie d’Italia
Martedì 12 marzo, su Rai Uno, la nuova stagione di Meraviglie d’Italia, il programma in cui Alberto Angela ci porterà alla scoperta delle bellezze del nostro Paese. Nella prima puntata, il famoso divulgatore scientifico visiterà i Campi Flegrei, come mostrano le prime foto scattate a Baia, in provincia di Bacoli

Carissimi,
ecco alcune delle immagini che vedrete nella prima puntata di Meraviglie in onda martedì prossimo, 12 Marzo. Si tratta di una lunga immersione che abbiamo effettuato a Baia, non distante da Pozzuoli, dove è possibile esplorare un intero abitato romano sprofondato nelle acque a causa del bradisismo. Non vi nascondo l’emozione di trovarsi tra i resti delle ville dei potenti di allora, avvolti da alghe e concrezioni. Certo non ci sono edifici intatti ma solo i resti delle loro mura.

Tuttavia potete immaginare la sensazione che si prova nel pinneggiare nel silenzio del mare, tra strade, botteghe o terme romane ammirando persino i resti di un ninfeo dove gli imperatori banchettavano. Un luogo impreziosito da statue (ora conservate in museo) le cui copie sembrano figure addormentate nella nebbia del tempo. Straordinari sono i mosaici che emergono dalla sabbia che li ha ricoperti e protetti per secoli, offrendoli poi allo studio degli archeologi e alle cure dei restauratori. È un sito unico al mondo. Un vero gioiello del nostro patrimonio. Vorrei condividere con voi quest’emozione che rimarrà a lungo scolpita nella mia memoria. Una delle tante che vi offriremo a Meraviglie.
Un caro abbraccio a tutti,
Alberto Angela.

Commenti:

Notizia interessante

In Memoria di Michele Sovente, la voce poetica e multilingue dei Campi Flegrei

Nel ricordare Michele Sovente, poeta nato e vissuto tra le strette vie di Cappella, non …