Home » Cultura » Concerto bandistico per il centenario di Bacoli: martedi 19 febbraio ore 17,30 presso Scuola Gramsci

Concerto bandistico per il centenario di Bacoli: martedi 19 febbraio ore 17,30 presso Scuola Gramsci

Concerto bandistico per il centenario di Bacoli: martedi 19 febbraio ore 17,30 presso Scuola Gramsci

 

Bacoli, è noto,  ha una rilevante tradizione bandistica, che continua ad avere una grande influenza sulla formazione musicale, sociale e culturale dei giovani del territorio. Nel  libro “Bacoli in pace e in guerra”,ed. Punto di Partenza -2003, Giovanni Race, avvocato e storico dei Campi Flegrei, ci porta, tra l’altro,  a passeggio tra letteratura e realtà, nel mondo fantastico delle bande musicali.

Siamo tra la prima e la seconda guerra mondiale e scrive: “ a Bacoli….vi erano due fanfare, la verde e la nera, dette così dal colore delle rispettive divise. La prima , diretta dal maestro Corrado Volontà, vanto e gloria locale e che furoreggiò ai tempi suoi suonando il bombardino in una banda pugliese, era sostenuta e foraggiata dal Sindaco. La seconda coccolata dal parroco, chè la dirigeva suo fratello Filippo, l’organista.” La fanfara verde suonava durante le feste civili, mentre la nera in occasione delle feste religiose. Soltanto la mattina di Capodanno uscivano entrambe, con allegre marcette per gli auguri alla cittadinanza. Poi salivano su un palco fatto di tavole inchiodate su botti e a turno proseguivano il concerto.  La trama poetica di Race continua, raccontandoci anche della loro rivalità, le dispute addirittura portate in consiglio comunale, ma anche le feste, le luminarie,  i fuochi d’artificio e tanta musica.  Anche dopo la seconda guerra mondiale, la tradizione continuò; così fino ai giorni nostri: ed è una storia tutta da scrivere.

Attualmente operano due bande musicali: l’Associazione Musicale “ Amici della Musica” Complesso bandistico Città di Bacoli, che il 3 gennaio 2019 nella Chiesa di San Gioacchino ha eseguito il Concerto di Capodanno organizzato dal Comune di Bacoli .  L’altra Associazione Musicale, La Vanvitelliana, Fusaro-Bacoli, invece  eseguirà un concerto  per celebrare l’antica tradizione bandistica, nell’ anno del centenario del Comune di Bacoli.  Lo spettacolo si terrà,  con  l’Associazione Valentino Schiano il giorno: martedì 19 febbraio alle ore 17,30 presso la Scuola Gramsci. Sempre per il centenario, la banda musicale Città di Bacoli, terrà il prossimo 31 marzo, il 3° Raduno bandistico, sfilando per le strade di Bacoli,  in memoria e nel ricordo di una antica tradizione che ogni anno rinverdisce, grazie anche alla partecipazione di tanti giovani.

A cura AREA IV- Settore Cultura Comune di Bacoli

Commenti:

Notizia interessante

L’Amministrazione Comunale di Monte di Procida ricorda Michele Silvestri.

L’Amministrazione Comunale di Monte di Procida ricorda Michele Silvestri, il Sergente maggiore dell’Esercito Italiano, 21° …