Home » Città metropolitana » Al Cycas interviste al giudice antimafia Catello Maresca, al sindaco Pugliese e altri. Video

Al Cycas interviste al giudice antimafia Catello Maresca, al sindaco Pugliese e altri. Video

DUE LIBRI SULLA MAFIA PRESENTATI AL CYCAS di Bacoli
interviste di Mariangela Bazzarini al gionalista Paolo Chiariello al magistrato antimafia Catello Maresca, allo scrittore Claudio Mungivera e al sindaco si Monte di Procida Giuseppe Pugliese.

La mafia è buona, libro scritto da Catello Maresca e Paolo Chiariello, incontra il lavoro del Colonnello dei Carabinieri Claudio Mazzarese Fardella Mungivera: “Mafia: Genesi di un Male”.
Un evento eccezionale in cui verranno presentati entrambi i saggi!“La mafia non uccide solo d’estate. La mafia ci uccide tutti i giorni, sporcando il nostro passato, sfruttandoci nel presente, privandoci del futuro. In questo libro proviamo a spiegare perché la mafia non è stata sconfitta e perché la parola mafia è sparita da anni dall’Agenda politica del Paese.Link per acquistare i libri:
https://www.rogiosi.it/product/la-mafia-e-buona/
https://www.rogiosi.it/product/mafia-genesi-di-un-male/

Informazioni su Rogiosi Editore

Mercoledì 7 febbraio, alle 18.00, il salotto letterario del Cycas cafè & restaurant, in via Miliscola 7 a Bacoli  ospita la doppia presentazione dei libri editi da Rogiosi “La mafia è buona!”, scritto a quattro mani dal magistrato Catello Maresca, Sostituto Procuratore della Repubblica e da Paolo Chiariello, un “giornalista scomodo alla mafia”, e “Mafia, genesi di un male” scritto dal colonello dei carabinieri Claudio Mazzarese Fardella Mungivera.

 

Con gli autori

 

Antonio CORBO – giornalista

 

Luca ABETE – inviato di Striscia la notizia

 

Modera

 

Margherita SALEMME – giornalista di Canale 21

 

 

“La mafia investe miliardi di euro nell’economia legale; entra nella grande finanza, scala gruppi industriali, piazza suoi uomini e donne in Consigli d’amministrazione di holding imprenditoriali globali che fanno affari nei cinque continenti. La mafia è più forte e si sente forte là dove non la si percepisce come un pericolo, dove è riuscita a mimetizzarsi, dove ha stabilito rapporti pacifici di convivenza e connivenza con istituzioni e cittadini. La mafia sarà sconfitta quando decideremo che è una organizzazione criminale eversiva che mina dalle fondamenta il nostro Stato, ci ruba il futuro. In questo libro – spiegano gli autori –   proviamo a spiegare perché la mafia non è stata sconfitta e perché la parola mafia è sparita da anni dall’Agenda politica del Paese”

 

 

 

Catello Maresca è il magistrato che ha catturato Michele Zagaria, il capo del clan dei Casalesi. Ha esercitato le funzioni di pubblico ministero antimafia per 10 anni, e attualmente è Sostituto Procuratore della Repubblica Gruppo Antiterrorismo e Reati contro la Pubblica Amministrazione. Autore di diversi testi, tra i quali Male Capitale e Senso di Marcia (Giapeto editore), e L’ultimo bunker (De Agostini) è promotore con l’editore Rosario Bianco dell’Associazione Arti e Mestieri, con la quale cerca di contribuire alla formazione professionale dei ragazzi disagiati.

Paolo Chiariello è un “giornalista scomodo alla mafia”. Con questa motivazione ha vinto il “Premio Caponnetto 2018” dedicato ai cronisti minacciati dalle mafie. Per le sue inchieste sulla camorra e sul traffico dei rifiuti in Italia e all’estero nel 2007 e nel 2008 ha vinto il “Premio Siani” e il “Premio Cronista dell’anno”. È stato inviato di Skytg24, e ha lavorato anche per la Rai. Ha pubblicato anche alcuni libri, tra cui I sogni dei bambini di Scampia e Monnezzopoli.

 

Claudio Mazzarese Fardella Mungiveraè Tenente Colonnello dei Carabinieri. Ha comandato importanti reparti tra cui quello del Nucleo Operativo di Palermo Piazza. Cavaliere al merito della Repubblica Italiana, è stato  insignito di medaglie al valore civile e per atti di eroismo e ha ricevuto attestazioni di encomio per le attività di contrasto alla criminalità organizzata e la lotta alla corruzione.

Commenti:

Notizia interessante

VIDEO. HELENA CUETO MONTE DI PROCIDA PHLEGREA FLAMENCO FESTIVAL SAGRATO CHIESA S. ASSUNTA IN CIELO

HELENA CUETO MONTE DI PROCIDA PHLEGREA FLAMENCO FESTIVAL SAGRATO CHIESA S. ASSUNTA IN CIELO.