Home » Campi Flegrei » Stato della caldera flegrea, rassicurazioni dai tecnici. Il resoconto del sindaco Pugliese

Stato della caldera flegrea, rassicurazioni dai tecnici. Il resoconto del sindaco Pugliese


Questa mattina a Pozzuoli insieme agli altri Sindaci Flegrei abbiamo incontrato i vertici nazionali della Protezione Civile, i rappresentanti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, della Regione Campania, della Prefettura di Napoli e delle forze dell’Ordine. Con Loro anche il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli, venuto a Pozzuoli su sollecitazione del Sindaco Enzo Figliolia, una presenza significativa anche in considerazione delle diverse emergenze in atto in tutta Italia.

Abbiamo ricevuto rassicuranti informazioni dai tecnici dell’Ingv e in particolare dalla direttrice dell’Osservatorio Vesuviano Francesca Bianco circa lo stato della caldera flegrea, che continua ad essere monitorata costantemente e con sistemi all’avanguardia.

Con l’occasione abbiamo potuto esporre ai qualificati e autorevoli interlocutori presenti al tavolo la problematica del grave e persistente isolamento di Bacoli e Monte di Procida a seguito della concomitante chiusura di diverse strade primarie.

A tal proposito il Capo Dipartimento della Protezione Civile nazionale ha mostrato attenzione al problema, assicurando l’introduzione a breve di sistemi digitali a supporto della Protezione civile con un monitoraggio in tempo reale dello stato e delle interruzioni delle nostre strade.

Sono state inoltre concordate e pianificate attività di collaborazione con il Dipartimento ai fini della protezione civile e della comunicazione ai cittadini.

Il sindaco
dott. Giuseppe Pugliese

Commenti:

Notizia interessante

Ore 17:27, scossa di terremoto in mare al largo di Baia

Oggi pomeriggio si è verificato un evento sismico di magnitudo 1.6 che ha scosso il …