Home » Annunci » Monte di Procida, il comune concede la cittadinanza onoraria ad Enzo Avitabile ed all’armatore Domenico Ievoli

Monte di Procida, il comune concede la cittadinanza onoraria ad Enzo Avitabile ed all’armatore Domenico Ievoli

Ieri sera 15 ottobre 2018, nel corso del programmato consiglio comunale è stata votata ed approvata la proposta di conferimento della cittadinanza onoraria al cantautore Sig. Vincenzo Avitabile e all’armatore dott. Domenico Ievoli.

La proposta presentata su iniziativa del sindaco Giuseppe Pugliese, riporta le seguenti motivazioni:

 

Per Enzo Avitabile:

– per l’intensa attività artistica volta a far crescere, a sostenere e promuovere l’identità culturale partenopea;

– per la forte connotazione sociale della sua arte, l’attenzione alle tematiche dell’integrazione e del riscatto di tutti i sud del mondo, il concretizzarsi della sua vocazione artistica in numerose azioni filantropiche;

– per la valorizzazione e visibilità del nostro paese e delle sue bellezze a seguito di una serie di eventi svolti sul territorio, che hanno visto nascere una vera e propria empatia tra l’artista, il territorio e la comunità montese.

Per Domenico levoli:

– per aver scelto tra i suoi ufficiali cittadini di Monte di Procida confidando profondamente nelle loro doti morali e attitudini professionali;

– per aver instaurato con la comunità marinara montese una intensa e proficua collaborazione improntata al rispetto e alla valorizzazione delle reciproche competenze.

Prossimamente sarà organizzata dal comune un’apposita manifestazione per la consegna delle pergamene che attestano l’avvenuto conferimento.

La cittadinanza onoraria è un’onorificenza concessa da un comune ad un individuo ritenuto legato alla città per il suo impegno o per le sue opere.

Pasquale Mancino

Commenti:

Notizia interessante

Il varo del San Michele Arcangelo, le foto della manifestazione