Home » Eventi » Selezione Miss Italia Venerdì- La Montesina e il Palio dell’assunta sabato. Pino Scotto domenica sera

Selezione Miss Italia Venerdì- La Montesina e il Palio dell’assunta sabato. Pino Scotto domenica sera

UN WEEK END DI EVENTI A  ACQUAMORTA

Venerdì 10 agosto ad Acquamorta, tappa montese del Concorso di Miss Italia

Il concorso storico che celebra la bellezza italica segna una tappa a Monte di Procida: venerdì 10 agosto, a partire dalle ore 20:00, nella splendida cornice della Marina di Acquamorta, ragazze provenienti da tutta la provincia di Napoli –e non solo- concorreranno per indossare la preziosa corona. Al termine della serata, che prevede altresì uno spettacolo con moda, musica e danza, la giuria fascerà le sei concorrenti che passeranno alla fase regionale.

L’evento, realizzato dall’associazione di volontariato “Oltre il meglio” in collaborazione con il Comune di Monte di Procida e Antonio Contaldo, esclusivista unico di casa Mirigliani per la Campania, è l’appuntamento catalizzatore del format televisivo “Le bellezze del tuo Comune e… Miss Italia”.
Il progetto di promozione e marketing territoriale, inaugurato presso il ristorante “Zi Teresa” con il patrocinio del Comune di Napoli, arriva nella “terrazza” dei Campi Flegrei dopo aver fatto tappa a Secondigliano, Aversa, Cercola, Nola e Marano.

Un’altra occasione di promozione per il nostro Comune, per un evento che punta i riflettori nazionali sulle nostre ricchezze territoriali.

L’accesso all’area di Acquamorta sarà libero, ma per l’occasione sarà possibile anche usufruire di un servizio navetta gratuito, messo a disposizione dal Comune di Monte di Procida, che partirà dalla Casa Comunale in via Panoramica, ove sarà possibile parcheggiare l’auto, con fermate in piazza XXVII Gennaio e in via Torrione.

La cittadinanza tutta, la stampa e le tv locali sono invitate.Edizione 2018 de “La Montesina”, sabato 11 agosto ad Acquamorta
Sabato 11 agosto, alle ore 21, in località Acquamorta, si celebrano le antiche tradizioni ed i costumi di Monte di Procida.
L’appuntamento con il concorso “La Montesina” è diventato ormai parte integrante dell’estate montese, nonché un’occasione unica per riportare alla luce le nostre origini e le antiche tradizioni. Le ragazze in gara, in rappresentanza dei quartieri, indosseranno il costume tipico delle donne Montesi e racconteranno le usanze della Monte di Procida antica: la vincitrice sarà un vero e proprio simbolo di Monte di Procida per un anno intero, presenziando agli eventi istituzionali ed alle manifestazioni di promozione del territorio.

Il concorso si pone l’obiettivo di conservare l’identità montese e tramandarla alle giovani generazioni: è per questo che è ormai una delle manifestazioni culturali alle quali il Comune di Monte di Procida tiene particolarmente.

Quest’anno, oltre alla nuova location, è prevista un’altra novità: nella stessa serata sarà proclamata anche “la Montesina americana”. La comunità montese negli Stati Uniti, infatti, conserva saldi legami con la terra d’origine: è per questo che la riscoperta delle tradizioni della nostra terra non sarebbe del tutto compiuta senza un suo coinvolgimento.

Una serata di tradizioni e spettacolo, con abiti ed oggetti della tradizione messi in scena dall’Associazione Rione San Giuseppe e le musiche di Geppino Scamardella.
Ospite della serata, a conferma del profondo legame tra le due comunità, la neoeletta Graziella 2018 di Procida.

La cittadinanza tutta, la stampa e le tv locali sono invitate.

Dalle ore 20:00 per esigenze legate allo spettacolo l’area di Acquamorta sarà chiusa al transito veicolare.
Il Comune di Monte di Procida metterà a disposizione un servizio di navetta gratuito che partirà dalla Casa Comunale in via Panoramica, ove sarà possibile parcheggiare l’auto, con fermate in piazza XXVII Gennaio e incrocio di via Torrione.

L’accesso ad Acquamorta sarà consentito ai mezzi privati di locomozione per la sola discesa dei passeggeri in prossimità dell’area di sosta bus.

PALIO MARINARO DELL’ASSUNTA: SABATO 11 AGOSTO AD ACQUAMORTA

Sabato 11 agosto alle ore 18 ad Acquamorta 🕕, si rinnova la competizione del Palio Marinaro dell’Assunta.

L’evento è organizzato dall’associazione Vela Latina Monte di Procida, in collaborazione con il Comune di Monte di Procida e altre realtà associative locali, con lo scopo di valorizzare le antiche tradizioni marinare del nostro paese e promuovere il territorio. 

Parteciperanno alla tradizionale gara di voga 8 gozzi tipici locali, in rappresentanza degli 8 quartieri di Monte di Procida, che si sfideranno lungo un percorso di circa 1 miglio marino nello stupefacente scenario di Acquamorta. Quest’anno, inoltre, l’evento sarà arricchito dalla presenza di 2 equipaggi femminili provenienti da Gaeta che daranno vita ad un Palio nel Palio.

Non mancate!

Segui il link per l’evento: https://www.facebook.com/events/208871269962521/

domenica dalle ore 21:00 alle ore 00:00

Pino Scotto-Live for a Rock Night!

Un concerto-evento per festeggiare i 40 anni Rock di Pino!

Ormai arrivato ai 40 anni di carriera Pino non finisce di stupire e dopo il cd/dvd ‘Live For A Dream’ del 2016, torna con questo nuovo abum di inediti dal titolo emblematico di ‘Eye For An Eye’. Pino il vero metalrock italiano,si presentera’ il 12 Agosto ad Acquamorta con la formazione a 4 composta dal ritorno di Steve Anghartal alla chitarra, Marco Di Salvia alla batteria e Dario Bucca al basso. Un concerto evento voluto fortemente da Pino nella sua Monte di Procida per festeggiare i suoi 40 anni di Rock.Uno spettacolo incredibile dove ‘Eye For An Eye’ è un altro tassello fondamentale composto da diversi ottimi brani che non sfigureranno certo nell’ormai immensa discografia del rocker per antonomasia. Lo spirito continua, la voce regge e il rock esulta! Bentornato a Monte Pino!

 

Commenti:

Notizia interessante

Storia di Monte di Procida: l’influenza dei pescatori pugliesi sul nostro dialetto. La Gaetana, la Corricella.

La crescita demografica dei decenni centrali del 1700 provocò, nel Regno di Napoli, un incremento …