Home » Annunci » Allerta meteo per domani in Campania, criticità ‘gialla’ per temporali

Allerta meteo per domani in Campania, criticità ‘gialla’ per temporali

Nuova allerta meteo per domani in molte zone della Campania per l’intensità di rovesci e temporali che potranno essere anche repentini ma forti: nell’avviso del centro funzionale sono infatti segnalati “Rovesci moderati e Temporali moderati”.

La Protezione civile della Campania ha diramato un avviso di criticità meteo di colore Giallo valevole dalle 8 del mattino e fino alle 18 sulle seguenti zone: 1 (Piana campana incluso il casertano, Napoli,Isole del Golfo, Area Vesuviana, 2 (Alto Volturno e Matese, 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 8 (Basso Cilento).

L’allerta è di carattere idrogeologico per gli effetti al suolo dei “fenomeni temporaleschi caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione”.

Bollettino Meteo di domenica 11 Marzo 2018

AVVERTENZE:

Intensificazione della nuvolosità nella seconda parte della giornata associata ad isolate precipitazioni, soprattutto sul settore settentrionale della regione; le precipitazioni tenderanno ad intensificarsi dalla sera. I venti tenderanno a rinforzare dal pomeriggio. Il mare si presenterà mosso ma con moto ondoso in intensificazione. La visibilità risulterà localmente ridotta sulle zone montuose.

Pertanto, si raccomanda di verificare il regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque meteoriche e a controllare le aree fragili e i punti di crisi del territorio.

In considerazione delle previsioni relative ai venti, si raccomanda di controllare le strutture soggette alle sollecitazioni degli stessi (rami, tegole, coperture in genere, cartellonistica stradale e pubblicitaria, lampioni, impalcati, strutture provvisorie, gazebo, ecc.) e le aree alberate del verde pubblico.

In riferimento alle indicazioni delle condizioni del mare, Enti con competenza in ambito marittimo e Sindaci dei Comuni costieri e delle isole, per le rispettive competenze, vorranno prestare attenzione ai mezzi in navigazione e lungo le coste e le marine esposte al moto ondoso.

Infine, s’invita alla verifica delle condizioni di percorribilità della rete stradale di propria competenza segnalando, con ogni utile dispositivo, la riduzione di visibilità.

Rischio idraulico e idrogeologico per gli aspetti di protezione civile:

Livello di criticità:

Fenomeni poco significativi prevedibili sul territorio.

Livello di allerta:

Codice Colore verde su tutte le zone di allerta.

Commenti:

Notizia interessante

Autismo. progetto per ragazzi affetti da disturbi dello spettro autistico. Video Monte di Procida

MONTE DI PROCIDA In continuità con il campus estivo, è iniziato il progetto per ragazzi …