Home » Politica » Via Cappella: dissesto idrogeologico e cronistoria azioni ed interventi

Via Cappella: dissesto idrogeologico e cronistoria azioni ed interventi

Cittadini di Cappella, Montesi tutti, riteniamo opportuno informarVi e condividere le azioni svolte da questa amministrazione per il problema idrogeologico di Via Cappella. Rammentiamo che le prime segnalazioni di dissesto, inviate dai cittadini, risalgono all’anno 2009, ma per espressa volontà di sintesi e per volontà di focalizzazione sulle possibili soluzioni e non sulla mera ricerca di responsabili e di capri espiatori partiamo dai fatti di marzo scorso, dove un sopralluogo dei Vigili del Fuoco attestava la pericolosità dell’edificio e conseguentemente e correttamente veniva decretata la chiusura della strada da parte del nostro comando di Polizia Municipale (6/marzo/2017).

Subito dopo per espressa scelta (ed impegno economico) di questa Amministrazione, l’area è stata oggetto di indagini e ovviamente oggetto di interlocuzioni con altri Enti e con l’Ente regionale. Le risorse necessarie a fronteggiare o a risolvere definitivamente il crescente dissesto sono di entità notevole e non facilmente reperibili con i soli fondi comunali.

Di seguito riportiamo il riferimento alla prima delibera della giunta comunale del 17/3/2017
http://www.montediprocida.gov.it/files/documenti/Albo/2017/DEL201702020170378.pdf  e a cui nei mesi successivi sono succedute varie sollecitazioni formali e non, verso gli uffici ed enti competenti per delineare prima entità ed estensione del dissesto.

Successivamente il pensionamento del responsabile dell’ufficio tecnico di Monte di Procida (aprile 2017), con l’impossibilita per vincoli di legge di assumere altro personale in sostituzione non ha facilitato il contrasto al problema.
A maggio 2017 l’amministrazione comunque aveva provveduto ad assegnare l’incarico ad un nuovo responsabile avvalendosi del personale interno già in forza all’Ente.
Ma solo a seguito delle procedure amministrative di avviso e selezione per la ricerca di personale adatto al ruolo, attraverso la mobilità, e con assegnazione di personale in comando, istituti a norma di quanto previsto nella pubblica amministrazione, l’ufficio tecnico è stato “rinforzato” a sufficienza e il problema affrontato con la dovuta efficacia.

Naturalmente, il primo obiettivo da raggiungere è quello di alleviare i disagi dei cittadini e dei commercianti, ma vorremmo trasferire ai cittadini la consapevolezza che l’attenzione dell’Amministrazione è stata tesa anche a cercare interventi sicuri, duraturi e affidabili. La riapertura della strada è un obiettivo ormai di prossimo raggiungimento ma è soltanto attraverso un importante intervento di risanamento complessivo di tutta l’area a cavallo tra i due comuni che l’area potrà dirsi sicura ed è su questo che l’Amministrazione ha scelto di profondere i suoi sforzi.

Ritornando alla cronistoria degli eventi è da evidenziare che riguardo la riapertura della strada a seguito delle indagini strutturali e della relativa relazione tecnica (riferimenti agli atti amministrativi ufficiali sotto) Monte di Procida era già pronta a dicembre scorso, come allora annunciato in una video intervista, se non fossero subito dopo intervenuti altri motivi ostanti esterni al nostro Ente comunale, come di recente spiegato dal Sindaco nella seguente intervista del 16 febbraio u.s.   http://www.montediprocida.com/wp/2018/02/il-sindaco-pugliese-parla-delle-problematiche-di-cappella-video/

Riportiamo di seguito alcuni (e solo alcuni) riferimenti utili per avere una visione più completa della vicenda.

Affidamento incarico ponteggi e apertura strada 29 Dicembre 2017
http://www.montediprocida.gov.it/files/documenti/Albo/2017/DET201700320171706.pdf
http://www.montediprocida.gov.it/files/documenti/Albo/2017/DET201700320171705.pdf

Precedentemente:
Incarico per relazione tecnica 8 settembre 2017
http://www.montediprocida.gov.it/files/documenti/Albo/2017/DET201700320171095.pdf
Incarico indagini georadar 3 ottobre 2017
http://www.montediprocida.gov.it/files/documenti/Albo/2017/DET201700320171192.pdf

In ogni caso la lista completa degli atti amministrativi pubblici può essere facilmente ricavata con una ricerca sul nostro albo pretorio comunale.

L’amministrazione.

Commenti:

Notizia interessante

Ripensare il futuro: Rocco Assante e Giovanni Martino scommettono sul cambiamento

Come scritto qualche giorno fa, in queste settimane abbiamo avuto incontri con i rappresentanti di …