Home » Cronaca » Gelo e neve a Monte di Procida, temperatura a zero gradi e bassissima pressione atmosferica

Gelo e neve a Monte di Procida, temperatura a zero gradi e bassissima pressione atmosferica

L’ondata di gelo e nevicate che in questi giorni sta attraversando tutta l’Italia non ha risparmiato neanche i campi flegrei e la stessa Monte di Procida.

Anche qui, nel più piccolo centro flegreo, fin dalle prime ore del giorno la pressione atmosferica, influenzata dalla temperatura e dall’umidità dell’aria è scesa sotto i 985 mbar nonostante siamo praticamente a livello del mare. Intorno alle ore 08:00 è scesa addirittura a 982 mbar. Solo il 28 dicembre 2017 la pressione fu inferiore scendendo fino a 980 mbar ma in quel caso la temperatura (8.5 gradi) e l’umidità (63%) erano molte più alte.

Stamattina anche la temperatura era molto bassa; alle ore 08:00 era intorno ai 2 gradi centigradi ed è scesa poi addirittura a 0.7 gradi dopo le ore 11:00. Si tratta della temperatura più bassa registrata nell’ultimo anno a Monte di Procida.

L’umidità dell’aria è stata altissima per tutta la mattinata con valori intorno al 90%.

Il vento ha soffiato per tutta la mattina da nord, nord-est con velocità media di circa 25 nodi.

Più volte è stato possibile ammirare i fiocchi di neve scendere dal cielo grigio, intorno alle 11:00 c’è stata la fioccata visibilmente più intensa ma senza destare troppe preoccupazioni; non ci sono stati grossi accumuli di neve ne presenza di ghiaccio lunghe le strade del paese.

Al momento non si registrano danni a cose e persone.

In questo momento, ore 13:30, splende il sole su tutti i campi flegrei anche se la temperatura minima si mantiene ancora al di sotto di 1 grado centigrado.

— Pasquale Mancino

Ore 11:00 la neve ripresa in video dall’Ass. Salvatore Capuano dalle finestre del municipio di Monte di Procida

piazza XXVII gennaio, foto pacosmart

 

Commenti:

Notizia interessante

6-7-8 Luglio FESTA DI SANT’ANTONIO a CASEVECCHIE. Il programma

Monte di Procida.Il Comitatp Amici di Casevecchie in collaborazione con il Comune di Monte di …