Home » Ambiente » MUSA: Installazioni Antenne ed Elettromagnetismo a Monte di Procida, regolamento approvato ma non applicato

MUSA: Installazioni Antenne ed Elettromagnetismo a Monte di Procida, regolamento approvato ma non applicato

Al Sindaco del Comune di Monte di Procida
Dott. Giuseppe Pugliese

Al Vicesindaco con deleghe in tutela  ambientale, turismo, difesa e riqualificazione delle coste e risorsa mare
 Dott.ssa Teresa Coppola

Alla Giunta Comunale

Al Presidente della II Commissione consiliare permanente
Sig. Luciano Trabasso

e a tutti i componenti della II Commissione

 

Oggetto : Installazioni Antenne ed Elettromagnetismo a Monte di Procida.

L’Associazione MUSA che per sue attività statutarie si occupa di tematiche ambientali e loro relazioni con la salute pubblica, nell’ottica di una collaborazione fattiva con il Comune di Monte di Procida, da circa 3 anni e mezzo partecipa  attivamente ai lavori della II commissione consiliare permanente.

Il Lavoro di questa commissione, Presieduta dal Consigliere Luciano Trabasso, ha portato il 20 Ottobre 2017 all’approvazione in consiglio comunale del “REGOLAMENTO PER LA LOCALIZZAZIONE E AUTORIZZAZIONE ALL’ESERCIZIO DI IMPIANTI DI TRASMISSIONE BROADCAST E DI TELEFONIA CELLULARE E PER LE ATTIVITÀ DI MONITORAGGIO DEI LIVELLI DI ESPOSIZIONE UMANA AI CAMPI ELETTROMAGNETICI FRA 0 HZ E 300 GHZ” , Regolamento, che è bene ricordare, è stato scritto dal Prof. Nicola Pasquino (Professore di Misure per la Compatibilità Elettromagnetica -Università di Napoli Federico II),  che in maniera del tutto gratuita ha prestato ausilio e supporto ai lavori della Commissione.

Un risultato Importante, un risultato che sulla carta garantisce l’attuazione del principio di precauzione, minimizzando l’esposizione della popolazione al campo elettromagnetico con opportune scelte relative alla localizzazione degli impianti. Inoltre, il regolamento approvato è finalizzato  alla protezione dell’ambiente e alla minimizzazione dell’impatto delle sorgenti su di esso e sul paesaggio.

Il Regolamento garantisce quanto sopra descritto con  :

  1. L’ Identificazione di Aree sensibili e di pregio (Art.2)
  2. L’ Istituzione di un TAVOLO TECNICO sulle sorgenti elettromagnetiche (Art.3)
  3. L’adozione di un programma annuale delle installazioni e catasto delle sorgenti (Art.4)
  4. L’istituzione di un Fondo Economico derivante dai Canoni di locazione per l’installazione degli impianti finalizzato alla realizzazione delle attività di monitoraggio dei campi elettromagnetici. (Art. 5 e 9 )

Purtroppo però, dobbiamo scontrarci con la realtà dei fatti , che in questo momento vede approvato il suddetto regolamento ma NON APPLICATO.

In Particolare :

  • NON È STATO ancora costituito il TAVOLO TECNICO a cui è demandato il compito di formulare soluzioni per le situazioni complesse relative alla localizzazione e monitoraggio delle sorgenti elettromagnetiche.
  • NON È STATO ancora formulato un programma annuale delle installazioni ma soprattutto non è stato ancora istituito il catasto delle sorgenti attive (le antenne già presenti sul nostro territorio)
  • In ultimo la cosa per noi PIÙ GRAVE, NON È STATO ancora Pianificato il Monitoraggio dei campi elettromagnetici, che ci darebbe la consapevolezza di sapere se i livelli di campo sono o non sono entro i limiti di legge e quindi non pericolosi per la salute pubblica.

L’unica cosa Fatta , purtroppo anche prima dell’approvazione del Regolamento, è stata quella di installare le ANTENNE e attualmente infatti, abbiamo Operativi e FUNZIONANTI i SITI di seguito riportati, MA non Abbiamo ne un tavolo tecnico ne un monitoraggio attivo per verificare i livelli di campo.

Via Bellavista

  • TIM (Upgrade al 4G)

Casa Comunale

  • WIND e VODAFONE sulla stessa Antenna
  • TIM su un’altra  Antenna

Cimitero

  • TIM Su una stazione “PROVVISORIA”

Avremmo potuto avere operativo, contestualmente all’installazione delle antenne, un piano di monitoraggio dei livelli di campo elettromagnetico , cosi come sostenuto da sempre dalla nostra Associazione.

CHIEDIAMO quindi al Sindaco, Al Vicesindaco, alla giunta e al Presidente della II Commissione Consiliare , per quanto di loro competenza, di APPLICARE IL REGOLAMENTO APPROVATO e quindi di sospendere tutte le attività di installazione fino a quando non sia istituito ufficialmente il Tavolo Tecnico e formalizzato il Monitoraggio dei Campi elettromagnetici.

Nell’attesa di ricevere notizie e chiarimenti in merito, si inviano i nostri più cordiali saluti.

Monte di Procida, 07/01/2018                      
Per L’Associazione MUSA
Michele Pio Massa

Commenti:

Notizia interessante

Rotary, anche Monte di Procida nei “Ritratti di Donne Straordinarie”

Rotary, anche Monte di Procida nei “Ritratti di Donne Straordinarie” Grande partecipazione ed interesse alla …