Home » Primo Piano » Comunicato stampa: Informativa sullo sbarco di rifiuti speciali ad Acquamorta

Comunicato stampa: Informativa sullo sbarco di rifiuti speciali ad Acquamorta

Monte di Procida, 9 gennaio 2018

Al fine di contrastare l’ampia disinformazione attuata sul caso, sia da rappresentanti dell’opposizione che da organi di comunicazione, l’Amministrazione intende fornire chiarimenti in merito allo svolgimento delle operazioni di sbarco di camion trasportanti rifiuti speciali e provenienti dall’isola di Procida.

I suddetti camion erano stati condotti – considerata la morfologia del luogo – tramite corsa speciale di un traghetto dedicato, il giorno 3 gennaio presso il banchinamento di Marina Corricella, al fine di poter procedere alle operazioni di espurgo in sito, nell’ambito dell’ordinaria pulizia della rete fognaria, effettuata nei giorni 3 e 5 gennaio c.a. dalla società concessionaria Sap srl. I rifiuti prodotti dalle summenzionate operazioni sono classificati, secondo la normativa Cer, come “ rifiuti speciali non pericolosi”, allo stesso modo in cui si evince dai formulari di trasporto.

Nel giorno 5 gennaio c.a., gli stessi camion sono stati condotti presso la Marina di Acquamorta, nel Comune di Monte di Procida, dal traghetto Tourist Ferry Boat Terzo, al fine di poter smaltire presso discarica autorizzata i rifiuti prelevati. Le varie fasi, compresa quella di sbarco, si sono svolte con il coordinamento delle forze dell’ordine e previa debita autorizzazione da parte delle autorità competenti.
Si sottolinea, dunque, la piena legittimità dell’operazione e, soprattutto, l’assoluta non pericolosità della stessa. Si evidenzia altresì che si tratta di un evento a carattere assolutamente eccezionale.

Comune di Monte di Procida

“L’impresa è Donna” alla Citta della Scienza con la PLC city. Le interviste con kristina Stella. Video

“L’impresa è Donna” alla Citta della Scienza con la PLC city. Con Andrea e Maria …