Home » Ambiente » Monte di Procida il comune più riciclone della Campania. Video

Monte di Procida il comune più riciclone della Campania. Video

INTERVISTA AL SINDACO PEPPE PUGLIESE E A SALVATORE OTTOBRE

Il sindaco Peppe Pugliese questa mattina si è recato a Napoli per ricevere il primo premio dei comuni ricicloni campani  tra i 10.000 e i 20.000 abitanti.

 Premio 1° classificato “Comuni ricicloni” al Comune di Monte di Procida

 Monte di Procida, 30 novembre 2017 – Questa mattina, a Napoli, presso lo StarHotel Terminus si è tenuta, nell’ambito del primo “EcoForum Rifiuti”, la premiazione dei “Comuni Ricicloni Campania”, l’iniziativa di Legambiente Campania, giunta alla sua XIII edizione, che premia comunità locali, amministratori e cittadini che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti urbani.

È con grande soddisfazione, che il Comune di Monte di Procida comunica di aver ricevuto il primo premio tra i comuni campani tra i 10.000 e i 20.000 abitanti, con ben l’80,96% di Raccolta Differenziata.

“Un percorso iniziato nel 2002, nato dalla coraggiosa scelta di un’Amministrazione di cui mi pregio di aver fatto parte, guidata da un Sindaco illuminato, il compianto Pippo Coppola, a cui va il mio pensiero in questo momento. Condivido la gioia del premio con quanti hanno concorso a questo risultato: gli addetti all’igiene urbana, la funzionaria Dott.ssa Giovanna Romeo, gli assessori e i consiglieri comunali e naturalmente la cittadinanza tutta, che ha dato l’ennesima prova di grande civiltà.” , ha dichiarato soddisfatto il Sindaco Peppe Pugliese, di rientro dalla manifestazione.

Sono definiti comuni ricicloni 2017 tutte quelle amministrazioni che hanno raggiunto la percentuale del 65% (come richiesto dalla normativa vigente). Nel dettaglio per il 2016 il numero di comuni che hanno raggiunto e superato la soglia del 65% di differenziata è salito a 227 comuni per una copertura totale di 1.368.487 abitanti, con un aumento del 15% rispetto allo scorso anno. Risultati che fanno della Campania, con il suo 51,6 % di raccolta differenziata, di gran lunga la regione più virtuosa dell’intero Mezzogiorno, con performance migliori anche di regioni del Centro-Nord. Nella provincia di Napoli il Comune di Monte di Procida si distingue per la sua virtuosità nella gestione dei rifiuti insieme a soli altri 17 comuni considerati “ricicloni”.

Commenti:

Notizia interessante

Il ministro Musumeci lunedì a Bacoli a Villa Edelweiss. FRATELLI D’ITALIA.

Nello Musumeci, il Ministro per la Protezione Civile e le politiche del mare, verrà a …