Home » Cultura » Incontro al Liceo Seneca nell’ambito della rassegna per la lotta alla violenza di genere

Incontro al Liceo Seneca nell’ambito della rassegna per la lotta alla violenza di genere

Monte di Procida, 22 novembre 2017 – Nell’ambito della rassegna per la lotta alla violenza di genere dal titolo “Ricordati di disobbedire”, promossa dal Comune di Bacoli, in cooperazione con i comuni di Monte di Procida e Pozzuoli, con il patrocinio della Regione Campania, della Città Metropolitana e della Polizia di Stato, in collaborazione con il centro antiviolenza “Ati Spazio Donna” e lo sportello antiviolenza “Nirvana”, nella mattinata del 22 novembre 2017 si è svolto un incontro con gli studenti del Liceo Seneca (Via Torregaveta, 68 Bacoli), presso l’auditorium dello stesso. Hanno partecipato, tra gli altri, i sindaci di Monte di Procida e di Bacoli e l’Assessore alle Pari opportunità della Regione Campania Chiara Marciani.

Dopo aver ringraziato gli organizzatori per l’invito, il sindaco Giuseppe Pugliese, nel suo intervento, ha dichiarato: “Anche in un piccolo e prospero paese come Monte di Procida si sono verificati numerosi episodi di violenza di genere e violenza domestica: troppe sono state le donne che si sono rivolte allo sportello antiviolenza istituito dal Comune, tante da offuscare il dato positivo dell’aumento della comunicazione e da accrescere il dato negativo della rabbia”. Ha poi aggiunto: “Il primo momento, quello dell’accoglienza, è importante, ma fondamentale è accompagnare queste donne verso l’obiettivo finale, vale a dire la restituzione dell’autonomia. Le amministrazioni sono sempre presenti per raccogliere le vostre istanze, ma siate tutti sentinelle”.

Gli alunni del Liceo Seneca hanno altresì assistito alla proiezione di un cortometraggio, prodotto da Marzio Honorato ed interpretato dagli attori Rosalia Porcaro e Antonio Pennarella, intervenuti durante l’incontro, assieme al regista Corrado Ardone. Inoltre, alcuni degli studenti hanno realizzato uno spot sulla diffusione illecita di contenuti privati
social e sulle conseguenze relazionali di tali atti, anch’esso trasmesso durante la mattinata.

Commenti:

Notizia interessante

A Monte di Procida è tempo di “Re Casatiello”. Appuntamento sabato 30 marzo per la tradizionale gara di Pasqua

A Monte di Procida è tempo di Re Casatiello ‘Al Chiar di Luna’ Appuntamento sabato …