Home » Montesi U.S.A. » Il montese U.S.A. Emilio Parascandalo dalla Florida al programma RAI “Community – L’altra Italia”

Il montese U.S.A. Emilio Parascandalo dalla Florida al programma RAI “Community – L’altra Italia”

Community – L’altra Italia è un programma dedicato agli italiani che vivono all’estero.

Costruito sulla base di filmati e réportages girati da corrispondenti in Australia, Africa, Asia e nel continente americano, il programma permette di conoscere le storie individuali di un gran numero di emigrati diversi tra loro per età, sesso, professione, stato sociale.

Permette di entrare nelle loro case per conoscere le famiglie, le abitudini, insomma, la loro vita nei più disparati aspetti, ma permette anche di assistere a tutte le iniziative collettive e i momenti di ritrovo che si vanno organizzando un po’ in tutto il mondo da parte delle comunità italiane: convegni, concerti, mostre, scuole di lingua, istituti di cultura.

Il giorno 26 ottobre 2017 è andato in onda un servizio da Orlando (Florida) dove il protagonista è stato il nostro compaesano Emilio Parascandalo. Emilio ha parlato della sua storia da emigrante iniziata quando aveva 24 anni in New Jersey, della comunità dei montesi d’america e della sua grande voglia di poter tornare presto a Monte di Procida.

Ecco il link per vedere il video sul sito della Rai

http://www.raitalia.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-32057029-bad3-4120-a393-8842389a4ac6.html#p=

Pasquale Mancino

Commenti:

Notizia interessante

Storia di Monte di Procida, 200 anni fa alla borgata Monte…

Duecento anni fa, esattamente nel 1817, a Monte di Procida o per meglio dire alla …